Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Collina morenica 
Autore Messaggio

Salve! vivo su una collina morenica, più specificatamente, sud/ovest del lago di garda.
Avreste qualche consiglio su come "migliorare" un terreno, ottimo per coltivare ulivi, vigneti e sassi ma un po' difficoltoso per l'orto?
Posso dire che il terreno è impaccato, duro, sassoso. Quando non è duro, da mazzetta, è polveroso quasi come il talco. Il colore è tendenzialmente nocciola chiaro, in alcune zone rossiccio.
Quando è duro, l'acqua scorre via, altrimenti la beve e diventa "paltra".
Scusate i termini poco tecnici :D
Buona giornata!
Flavio

12/01/2021, 10:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Penso che prima di tutto tu debba regolare i livelli del terreno, facendo piccoli terrazzamenti per evitare sia gli eccessivi ristagni d'acqua che il dilavamento.
Poi, si aggiunge materiale organico: letame e/o compost e si interra.
Non so di quali dimensioni stiamo parlando, e di quali mezzi ( meccanici o meno) disponi, però una buona idea sarebbe farsi portare un cassone di letame bovino maturo e interrarlo man mano nelle file e attorno agli alberi da frutto. Quello che non usi lo copri con un telo nero.

12/01/2021, 11:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

sicuramente come è stato gia scritto dovresti regimare le acque in eccesso che provocano ruscellamenti ed erosione.La sostanza organica da letame o compost la metterei su tutto il terreno e non solo vicino alle piante

16/01/2021, 10:40
Profilo

ok grazie! le due aree da orto potrebbero essere un totale di 60-70m^2 (+o-). Ho una moto zappa per fresare il terreno.
C'è modo nel tempo di rendere il terreno "più semplice" da lavorare? Porto via tutte le volte cariole di sassi, ma vista la natura del terreno, ho l'impressione che resti sempre impaccato, come se elimando i sassi (grossi come un mezzo/pugno e più) diventasse peggio.
grazie,
Flavio

17/01/2021, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]