Salve a tutti, allego una foto di un insetto che forse impropriamente chiamo "coleottero" che ho visto per la prima volta e fotografato sulla mia pianta di menta. Mi piacerebbe sapere il nome e se è utile o dannoso per le colture orticole e gli alberi da frutto. Veramente se individuato il nome poi potrei fare io stesso una ricerca per documentarmi e imparare. Ringrazio per l'attenzione. Saluti Bepi
pensavo si trattasse di popilla japonica ma fortunatamente non lo è. è simile al maggiolino ma sulle ali e sul retro ha dei puntini bianchi. una vera calamità specialmente per le viti.
Ho notato ché, da quando hanno aperto il mercato ortofrutticolo con la Cina, sono apparsi nuovi insetti e purtroppo non abbiamo ancora mezzi per combatterli.
Alessandro1944 ha scritto:Trattasi della crisomela della menta, un tipico fitofago defogliatore di tale pianta.
Grazie per l'informazione. Fino ad ora la menta non la mangiava nessuno. Adesso non noto grandoi cambiamenti. Ci sarà la schiusa delle uova, delle quali cercherò di fare pulizia manuale.
E'vero Salvo la Cina e altri paesi asiatici c'entrano alquanto. Bisogna osservare che l'importazione valga la pena, altrimenti i danni superano i benefici.
mhanrubalamotho ha scritto:pensavo si trattasse di popilla japonica ma fortunatamente non lo è.
Adesso arriva purtroppo, è 3-4 giorni che vedo le prime. Speriamo che la siccità abbia influito negativamente sulla vitalità delle larve svernanti, almeno a qualcosa sarebbe servita