Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

cocomero

13/06/2015, 20:14

ciao da me i cocomeri vengono chiamati anche meloni d' acqua più comunemente, sarei curioso di conoscere le modalità di coltivazione ,poichè se pianto meloni invernali o di pane mi riescono, mentre quelli rossi o cocomeri per quanta acqua e cure che gli porto ,stentano a crescere e produrre.sicuro in un vostro aiuto che sfrutterò il prossimo anno , vi ringrazio anticipatamente.

Re: cocomero

13/06/2015, 22:01

La coltivazione dell' anguria (cocomero ) è più difficile di quella del melone ( popone ) che è una pianta che si adatta a più terreni . Le piante di Anguria prediligono terreni sabbiosi con molto concime organico , zona molto soleggiata e buona quantità d'acqua sino al momento dell' accrescimento del frutto . Non tollerano terreni argillosi e ristagni d'acqua. Mago ;)

P.s Metti nel tuo profilo da dove scrivi avrai consigli più mirati . Saluti

Re: cocomero

13/06/2015, 23:55

io non li coltivo perche non mi conviene per l'eccesso di acqua che vogliono, quando è momento di raccolta vado da un amico che li coltiva e me li regala :D arriviamo al dunque, il tizio li coltiva mettendole a dimora con fertilizzante granulare a lenta cessione un pugnetto ogni buco e poi mette la pianta, il terreno è argilloso crescono una meraviglia. importante è una buona esposizione solare innaffiature tutte le sere con impianto a goccia, quando le piante sono ben sviluppate e i meloni vanno crescendo si somministra un fertilizzante a base di fosforo e potassio senza questi elementi il 90% verrebbero senza sapore. se devi coltivarne pochi metti quelli innestati, o de hai esperienza innestali tu su zucca serpente o zucca.

Re: cocomero

14/06/2015, 13:21

grazie delle risposte ,io sono della puglia e precisamente di barletta,in effetti nei miei ricordi (sono del 1958)quando la coltivazione dell'anguria forniva anche un reddito ai contadini della zona,era sugli arenili che si coltivavano,ciò nonostante tempo addietro ho piantato dei cocomeri in campagna da me (premetto che la terra è argillosa),e con mia sorpresa sono venuti bene, non tanto grossi ma dolci e profumati.adesso dopo tempo vorrei ripetere l'esperienza visto che, quelli che si commerciano sono si grossi ma senza sapore, capisco il discorso dell'acqua,ce ne vuole tanta,e a volte il gioco non vale la candela,però vogliamo mettere la soddisfazione personale?saluti e grazie ancora
Rispondi al messaggio