Salve, utilizzo il forum per chiedere un parere..... ho fatto un orto che me lo invidio da solo... ma nella ultima settimana è uscito fuori un grosso problema: ho le elateridi che piano piano mi hanno già fatto fuori 25 piante di pomodoro , 3 piante di melanzana, 3 piante di peperoni... ogni volta che queste piante morivano (praticamente) le estirpavo e le buttavo ma le larve andavano ad atre pante vicine..... siccome che ho anche i frutti sopra mi dispiacerebbe che il mio orto muoia in questa maniera, allora sono andato in negozio e mi hanno dato un prodottto a base di clorpirifos (7.5%) leggendo da etichetta ha 21 giorni di carenza per pomodoro e peperone..... vista l'infestazione io l'ho messo giusto qualche granulo interrato SOLO nelle piccole aree dove ho estirpato le piante morte senza mettere neanche un granello sulle piante vive (seppur vicine)..... ora però mi è venuto un dubbio: ho letto che è un principio attivo volatile, può contaminare il raccolto vicino anche se non trattato????
se leggi il regolamento mi eviti di intervenire sui tuoi post.Detto qst quella che tu hai acquistato è una molecola tossica persistente ma non sistemica .