Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
i ciliegini di cui vado fiero hanno iniziato ad avere le foglie basali gialle.
Su consiglio di un giardiniere che le ha viste, le ho potate, credendo fosse un fungo. Secondo lui, l'alternarsi di pioggia e sole ha favorito quest'infezione.
Adesso stanno ingiallendo anche le foglie soprastanti, per cui mi sembra eccessivo tagliare anche loro, senò con cosa assorbe luce?

Ho trovato come possibili cause la clorosi e la carenza di magnesio, ma le foto che ho trovato non sembrano aderire appieno alla mia situazione. Foto in allegato.

Qualche maestro del pomodoro può aiutarmi? Grazie in anticipo

PS: i pomodori sono coltivati in vaso, con terriccio universale e u po' di stallatico;
acqua una volta ogni 2 gg, se fa caldo una al giorno.
L'ultima foto è di un vaso con lo stesso tipo di piante, coltivate affianco, allo stesso modo e negli stessi tempi. E' un po' ritardatario, ma in salute.

Allegati:
2015-06-01 14.16.21.jpg
2015-06-01 14.16.21.jpg [ 273.56 KiB | Osservato 1222 volte ]
2015-06-01 14.16.33.jpg
2015-06-01 14.16.33.jpg [ 207.41 KiB | Osservato 1222 volte ]
2015-06-01 14.16.45.jpg
2015-06-01 14.16.45.jpg [ 244.31 KiB | Osservato 1222 volte ]
01/06/2015, 15:22
Profilo WWW

Sicuramente il giardiniere aveva ragione.... gli sbalzi termici e le continue pioggie/sole di questi giorni ai pomodori non piacciono e aiutano le malattie fungine.
Le foglie gialle le puoi togliere tranquillamente, la luce la assorbono solo quelle sane.
Potresti avere anche qualche carenza, non ho mai coltivato pomodori in vaso ma quel vaso della foto mi pare piccolo per 3 pomodori... da quanti litri è?
Puoi provare a dare un pò di fertilizzante liquido, male non fà... calcola che lo stallatico non è assimilabile subito, dovresti preparare il terreno qualche mese prima... e anche il terriccio andrebbe scelto bene.

01/06/2015, 15:47
Profilo

per me non c'è piu nutrimento le solanacee consumano un sacco di elementi, se hai stallatico in pellet mettine una manciata.

01/06/2015, 19:23
Profilo

Anche secondo me' il terreno e' troppo povero...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

01/06/2015, 19:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Anche secondo me c'è poco da mangiare, però aggiungo che il vaso è piccolo, secondo me dovresti tagliare via le foglie
per almeno due palchi per evitare malattie e pacciamare con della paglia i vasi, in modo che non ci sia vapore che sale dal vaso,
così puoi baghnare ogni due o tre giorni, altrimenti crea solo problemi....
Per la concimazione andrei leggero, rischi di bruciare le piante.

Ciao

01/06/2015, 21:07
Profilo

Intanto grazie a tutti dei consigli! :)
Il vaso è da 30x35x90 cm, facendo due conti mi vengono 94 litri. In più che non sono 3 piante per vasone, ma 6!
Però non è farina del mio sacco, mi son fidato di una signora che ha l'orto.. :?

Vabè, procedo a potare e aggiungo stallatico e terra, e dopo paglia (vanno bene sfalci di erba di prato? magari essiccata? Non saprei dove prendere paglia, sono in piena città :D )

@Alessio: lo stallatico non è fresco, son schiavo dei sacchi dei negozi di FaiDaTe e Vivai.. Il terreno è terriccio universale, dici che per le solanacee ci va qualcosa di più ricco? Preferirei evitare concimazioni sintetiche, vedo se trovo concime liquido organico, se avete idee son tutto orecchie!

02/06/2015, 9:42
Profilo WWW

Fosk ha scritto:
Intanto grazie a tutti dei consigli! :)

@Alessio: lo stallatico non è fresco, son schiavo dei sacchi dei negozi di FaiDaTe e Vivai.. Il terreno è terriccio universale, dici che per le solanacee ci va qualcosa di più ricco? Preferirei evitare concimazioni sintetiche, vedo se trovo concime liquido organico, se avete idee son tutto orecchie!

Non volevo farti usare concimi chimici.... esistono tantissimi fertilizzanti liquidi completamente naturali e consentiti in bio.

Il discorso dello stallatico non è che sia fresco o meno.... è che diventa assimilabile dopo diverso tempo, deve mineralizzare nel terreno. Con tutti i pomodori allegati e le foglie ingiallite tutto questo tempo non ce l'hai!

I terrici universali dei bricocenter sono quanto di peggio esiste per far cescere una pianta (spurghi delle fosse settiche sanificati, segatura di falegnameria quindi legna trattata con isolanti, vernici, mordenti, resine chimiche, etc)

Comunque rimane il fatto che 6 pomodori in quel vaso sono troppi! ;)

02/06/2015, 10:38
Profilo

@Alessio, vado in ordine ;)

Hai ragione, non so perché ho pensato male.. Ne ho anche visti sugli scaffali :D

Claro, pensavo che fosse qualcosa di già "maturo", di più veloce assorbimento... Alla prossima preparo tutto prima.

Mmm credo a ciò che dici, ma trascrivo gli ingredienti: "torba bionda, torba bruna, ammendante compostato verde, non contiene compost da depurazione". Magari è una supercazzola, però non sembra così tragico..

Già, lo temevo dal trapianto :cry:
Nel dubbio ho tolto le foglie gialle e, nella mia ignoranza, ho cimato dopo il 5° palco, pensando di non chiedere ancora nutrimento a così poco terreno... Foto in allegato.

Grazie ancora delle info! Per me è oro, visto che è il mio primo esperimento (oltretutto in vaso in città) ;)

Allegati:
2015-06-02 11.07.26.jpg
2015-06-02 11.07.26.jpg [ 213.19 KiB | Osservato 1139 volte ]
02/06/2015, 11:23
Profilo WWW

Fosk ha scritto:
@Alessio, vado in ordine ;)

"torba bionda, torba bruna, ammendante compostato verde, non contiene compost da depurazione". Magari è una supercazzola, però non sembra così tragico..

infatti non lo è ;) ... il prossimo anno però vai in un negozio di agraria e compra terriccio specifico per orticole

02/06/2015, 11:49
Profilo

lo stallatico in pellet lo assimila in poco tempo, non ha bisogno di essere interrato mesi prima. quello che dice alessio è giusto su stallatico non maturo. se fai una buona concimazione continua anche senza togliere le piante in eccesso produrranno una meraviglia, i concimi liquidi contengono piccole dosi io li definisco dei palliativi se guardi nella confezione vedrai approssimativamente: azoto 0'10 fosforo 0,8 potassio 0,10 numeri insignificanti per una solanacea che ha di bisogno molto ma molto di piu. lo stallatico è un 3-3-3 se vuoi ne sciogli un cucchiaio in una bottiglia da 1,5 e innaffi. cmq una manciata di stallatico mettilo non preoccuparti non succede nulla di dannoso, puoi comprare del fieno in qualsiasi negozio di animali lo vendono per criceti. se puoi dipingi in vaso di bianco eviti che riscalda troppo ;)

02/06/2015, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo