Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti

02/06/2015, 12:26

marcello79 ha scritto:azoto 0'10 fosforo 0,8 potassio 0,10 numeri insignificanti per una solanacea che ha di bisogno molto ma molto di piu. lo stallatico è un 3-3-3

ma no, un concime con quei dati è thè alla pesca...
non posso fare nomi, ma una famosa ditta olandese (seguita ora da tante altre) produce da diversi anni concimi bio per ogni fase vegetativa di tutto rispetto, anzi vanno utilizzati con cautela, è facile andare overfert!.... certo sono prodotti che costano, inutilizzabili in un orto ma per 2 vasi ci può stare.

il pellettato lo spando in inverno e poi una ripassata al trapianto intorno alle buchette, mai usato per fertilizzazioni di soccorso.... lo utilizzo macerato in acqua, ma lo lascio diversi giorni fino al termine della fermentazione... oltre il tempo la puzza è qualcosa da denuncia se lo fai in balcone! ahahahahhhh!!!

Re: Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti

02/06/2015, 14:46

a me è successa più o meno la stessa cosa dopo due giorni di forte caldo dove ho avuto dei problemi con l' impianto di irrigazione automatica.
Allegati
P1040820.jpg
P1040822.jpg
P1040823.jpg

Re: Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti

05/06/2015, 20:53

Si, ma quella è peronospora....

Re: Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti

05/06/2015, 22:14

Fosk ha scritto:Ciao a tutti,
i ciliegini di cui vado fiero hanno iniziato ad avere le foglie basali gialle.
Su consiglio di un giardiniere che le ha viste, le ho potate, credendo fosse un fungo. Secondo lui, l'alternarsi di pioggia e sole ha favorito quest'infezione.
Adesso stanno ingiallendo anche le foglie soprastanti, per cui mi sembra eccessivo tagliare anche loro, senò con cosa assorbe luce?

Ho trovato come possibili cause la clorosi e la carenza di magnesio, ma le foto che ho trovato non sembrano aderire appieno alla mia situazione. Foto in allegato.

Qualche maestro del pomodoro può aiutarmi? Grazie in anticipo

PS: i pomodori sono coltivati in vaso, con terriccio universale e u po' di stallatico;
acqua una volta ogni 2 gg, se fa caldo una al giorno.
L'ultima foto è di un vaso con lo stesso tipo di piante, coltivate affianco, allo stesso modo e negli stessi tempi. E' un po' ritardatario, ma in salute.


Oltre a quello che ti hanno già detto gli altri riguardo alla concimazione e a diminuire il numero di piante per vaso, l'anno prossimo (ormai per questo è tardi) prova a riempire i vasi non di solo terriccio e stallatico, ma terriccio e terra normale di campo al 50/50%.
Ho provato a mettere le piantine piccole (prima del trapianto) in vasetti con solo terriccio mi muoiono tutte, mentre mischiando con la terra crescono normalmente.

Re: Clorosi, carenza di magnesio o cosa? Pomodori piangenti

07/06/2015, 2:09

Ciao Vittoriano,
spesso i terricci sono prodotti con tuti gli scarti possibili e noi non riusciamo a saperlo.
Terricci così fanno male alle piante.
Il costo ci può far capire qualcosa ma ... non è detto.
Ultimamente ho acquistato sacchi da 80 l. a 12 euro mi sembra sia terriccio "Verde amico gold" è un po' caro ma non mi ha creato problemi.
Rispondi al messaggio