|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Ciao a tutti, l altro giorno sono andato ad acquistare dei bulbi (piccoli) di cipolle in genere. Poi mi è venuto in mente che potrei produrne un pò solo che non trovo da nessuna parte come. Qualcuno sa come si producono questi piccoli bulbi? Ciao
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
08/01/2014, 15:42 |
|
|
|
|
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Forse non sono stato chiaro: intendo i bulbilli da semina...
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
09/01/2014, 14:40 |
|
|
Lorisson
Formazione: Diploma liceo scientifico
|
Io sapevo che occorreva seminare la cipolla verso fine estate, diciamo in agosto; la semina dovrebbe essere effettuata abbastanza fittamente per impedire che i bulbi ingrossino troppo. Quando sono della grandezza giusta li estirpi e li lasci seccare al sole. Poi vanno riposti in ambiente tiepido, che se vernilizzano poi dopo l'impianto ti andrebbero tutti a fiore. All'inizio della primavera li interri nuovamente ed il gioco è fatto. Tieni comunque presente che qualche prefioritura è inevitabile con questo sistema, personalmente ho sempre preferito partire da seme in gennaio in grow box e trapiantare le piantine con pane di terra.
|
10/01/2014, 14:26 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
La cipolla è biennale quindi 1 anno x produrre i bulbilli e l'anno dopo il raccolto...credo sia così giusto?
|
10/01/2014, 17:52 |
|
|
Lorisson
Formazione: Diploma liceo scientifico
|
Non proprio, un anno per la formazione del bulbo e quello successivo per il fiore. Il "bulbillo" è una fase intermedia di bulbo non completamente ingrossato. Per questo se il bulbillo viene esposto per un certo periodo di tempo a basse temperature è facile che fiorisca. A quanto tempo e a quali temperature dipende dalle varietà e selezioni.
|
10/01/2014, 18:00 |
|
|
michelezanotto
|
grazie
|
10/01/2014, 19:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|