Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza di trapianto bulbi di cipolle da serbo tipo stoccarda o altre?Vorrei sapere quando li mettete giù? Per favore solo quelli che hanno esperienze concrete in questa orticola.Ho paura ha trapiantarle ora prima dell' inverno per paura che vadano tutte in fiore. Io abito in alta toscana 600 mt slm.
Io non ho mai messo la stoccarda ma quelle bionde e rosse da serbo sì. Il bulbetto è un artificio umano, per fare il bulbetto essenzialmente la cipolla nata da seme viene fatta crescere un po', poi estirpata prima che faccia la cipolla grande, in questo modo il bulbetto ricomincia a crescere negli orti come se dovesse completare il suo primo anno di accrescimento; se piantato ora il bulbetto potrebbe crescere ancora un po' e l'inverno potrebbe far credere alla pianta che il primo anno di vita sia concluso e di conseguenza a primavera parte delle piante al posto di accrescere ancora cercheranno di andare a seme in quanto credono sia il loro secondo anno di vita.
Bravissimi avete colto quello che ho sempre detto io..questa specie di vernalizzazione porta molto spesso alla montata a seme.Farò come sempre quindi.trapianterò a marzo