Buongiorno a tutti, Ottobre scorso ho piantato i bulbilli di cipolle però anzichè essere belle dritte sono tutte piegate e sembra che il bulbillo nn sia cresciuto A qualcuno è già successo o sa dirmi come mai? Conviene lasciarle o piantarne di nuove? Allego foto per meglio valutare la cosa.
Quindi potrebbe essere proprio un problema legato alle piante; una causa potrebbe essere una scarsa qualità dei bulbi. Hai già seminato cipolle da bulbi nello stesso terreno negli anni precedenti?
per evitare l'attacco della mosca, come potrebbe essere (già suggerito da eugenio) ti consiglio di tenere coperte le cipolle con tessuto non tessuto. la mosca così non può arrivare alle cipolle e deporre le uova.
Sbaglio o hai fatto le consociazioni ? quelle vicino sono carote? e lattuga? Potrebbe essere che semplicemente hanno sofferto troppo il trapianto? mi sembrano parecchio piccoline...
non dovrebbe essere mosca poichè la consociazione tra cipolla e carota fa sì che la carota tenga lontana la mosca dalla cipolla e la cipolla tenga lontana la mosca dalla carota.. non so voi ma io la cipolla la tengo in pieno sole e credevo si trovasse male con poco sole.. comunque le mie non hanno nessun tipo di problema tenute in pieno sole, spesso qualcuna la trovo piegata ma è solo il vento, o comunque nessuna malattia.. credo che la cosa migliore che si possa fare è tenere carote e cipolle insieme, in pieno sole e con scarsa acqua..