Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 16:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cipolle piantate in autunno e raccolte a primavera 
Autore Messaggio

Mi hanno parlato di cipolle che s piantano ora per raccogliere a primavera...Avete notizie da darmi? qualita? devo piantare i bulbi credo vero?

17/09/2010, 22:52
Profilo WWW

Formazione: Perito aeronautico
Ciao a tutti, io l'ho sempre fatto, semino i bulbetti ad ottobre per il raccolto a giugno/luglio.
Spesso però alcune cipolle vanno in semenza (fanno il fiore), Francesco il moderatore, mi ha detto che vanno in seme perchè subiscono l'invernizzazione, mi hanno consigliato di mettere i bulbi o le piantine a fine inverno.
Franco

18/09/2010, 10:31
Profilo

Ciao, in autunno vanno trapiantate vatietà precoci che ingrossano il bulbo quando le giornate sono corte (circa 12 ore di luce) semprechè la temperatura in inverno non scenda di qualche grado sotto lo zero, in questo caso vanno messe in sede a primavera. queste varietà sono anche dette a giorno corto. Hanno scarsa attitudine alla conservazione. Nella mia zona in genere viene coltivata la rossa di "bassano " o di "genova" . Ogni zona ha la sua preferita. I bulbilli vanno messi in sede passati i freddi invernali , perchè una buona crescita iniziale seguita da un periodo di freddo , li manderebbe con buona probabilita in fioritura. marcello

18/09/2010, 21:35
Profilo

volo211 ha scritto:
Ciao a tutti, io l'ho sempre fatto, semino i bulbetti ad ottobre per il raccolto a giugno/luglio.
Spesso però alcune cipolle vanno in semenza (fanno il fiore),
Franco
dalle mie parti per non farli andare in semenza e mettere i fiori, a fior di terra viene torto e piegato a terra, e fa le cipolle molte piu grande questo vale sia per la rossa che bianca,

poi se si vuole fare le cipolline bianche in agrodolce basta seminare semi all'inizio primavera e lasciarli cosi vicini come viene non cresceranno, tra giugno e luglio cmq prima che arriva a 2 cm di diametro estrarre le piante e metterle al sole appena seccate il gambo rimuoverlo e sono pronte per la semina per l'anno dopo, invece quelli che supera i 2/3 cm di diametro va bene per fare l'agrodolce una delizia.. ;)

peppe

18/09/2010, 23:22
Profilo

;) nel periodo che ti riferisci in autunno qui a Tropea si pianta lo scalogno ;)

19/12/2010, 19:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]