Buongiorno amici, come da titolo mi ritrovo un 90% delle mie cipolle trapiantate a fine inverno in fiore.. Cosa posso avere sbagliato? Posso recuperarle in qualche modo? Sono le rosse di Tropea per la maggior parte Buona domenica Mattia
stesso problema , piantate in autunno , probabilmente troppo presto oppure non ha fatto freddo e hanno continuato a vegetare , booo..... resta di fatto che non ci indovino mai
Hai interrato bulbilli o piantine? Come ho già avuto modo di dire, la cipolla è una pianta biennale: nel primo anno ingrossa il bulbo e nel secondo mette il fiore. Se si trapianta troppo presto, un ritorno di freddo può fermare la crescita della pianta e "farle credere" di essere nel secondo anno e da quì l'emissione del fiore. Io abito più a nord di te e da quando interro i bulbilli dopo la metà di marzo non ho più avuto questo problema. Ovvio che questa potrebbe essere una causa; oppure potrebbe esser il terreno poco fertile o anche la varietà poco adatta al clima o al tipo di terreno. Ciao.
sulla fertilità del terreno sono a posto , e avevo piantato bulbilli , per la varietà ho notato che la tropea è in fiore al 100%, invece nella cipolla bianca qualche cosa si è salvato , purtroppo vista l'abbondanza in marzo non ho trapiantato nulla e quando me ne sono accorto mi erano rimaste solo cipolle borettane. il vivaista mi ha consigliato una semina in agosto , può essere??
Grazie per le risposte. Io ho trapiantato piantine acquistate in negozio a febbraio. Anche io sulla fertilità nessun problema. Secondo il negoziante il produttore ha seminato troppo presto o in luna sbagliata. Speriamo vada meglio l'anno prossimo,o
morale della favola ragazzi conviene mettere a dimora i bulbi a marzo o ad agosto? io penso a questo punto che convenga raccogliere le foglie, ne producono tantissime e si raccoglie molto più del bulbo, inoltre il sapore è più leggero dando di meno il problema dell'alito. Dopotutto le orticole vanno consumate in stagione.
La luna c'entra poco, ho fatto tutte le prove possibili. Come hanno già detto la cipolla è biennale e va in prefioritura con ritorni di freddo o con inverni caldi. In estate/autunno vanno solo piantate le varietà da consumo fresco a giorno breve che a questo punto devono essere già raccolte (come Rossa di Tropea o Bianca di Maggio). I bulbilli hano maggiori probabilità di prefiorire a meno che non vengano piantati a fine inverno. Io di solito semino ad agosto e trapianto ad ottobre la Rossa di Tropea e la Bianca di Maggio, a fine inverno trapianto le altre da consumo fresco (che adesso sono già pronte) e quelle da serbo, cioè quelle da giorno lungo e se mi avanzano bulbilli (anche a giorno breve). In pratica averle tuto l'inverno in campo anticipa di un po' la raccolta ma giusto per il consumo fresco e per i cipollotti (come per l'aglio del resto, anche se lì togliere tutto il fiore è più semplice ed efficace), se le lasci ancora in campo a maggio la prefioritura è assicurata.
La luna c'entra e non c'entra... dipende un pò da quello che si crede. Comunque sia io le cipolle le pianto tutto l'anno e le mangio tutto l'anno sopratutto fresche, di tutte le varietà, di solito metto giù i bulbi, anni addietro seminavo anche ma mi manca il tempo. Problemi di fioritura ne ho pochi o nulla.