Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:36

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cipolle in fiore 
Autore Messaggio

Formazione: Sui libri e in campo
Ottimo per te Jean,anch'io le mangio fresche tutto l'anno e di fioriture ne ho poche. La luna c'entra per altre fasi della pianta (non riguardo alla fioritura), per altre colture (insalate per esempio) e per altri influssi, pratico biodinamica da dieci anni e alla luna mi affido per molte operazioni ma ti assicuro che, avendolo provato, seminando o trapiantando bulbi in luna calante o ascendente o in giorni favoreli alle radici, non cambia nulla (o perlomeno non in maniera così scientifica). Al tempo stesso ti assicuro che le mie cipolle e miei agli messi a dimora a novembre hanno quasi tutti il fiore (sia da seme che da bulbo o spicchio), mentre quelli messi a dimora ai primi di febbraio sono grandi (pronti per il consumo fresco e grabdi abbastanza per il serbo) e senza nessun accenno di fioritura.

25/05/2016, 22:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Grazie, non si finisce mai di imparare... :)

25/05/2016, 22:33
Profilo

se continuano gli inverni caldi penso ci siano da rivedere tante cose con semine e trapianti

26/05/2016, 8:16
Profilo

Ciao Cuor di bue, vedo che sei molto documentato e volevo chiederti alcune informazioni.
ho seminato a Novembre (600 metri slm appenino Tosco-Emiliano) 500 bulbi di cipolle che chiamano dell' inverno (rosse-bianche e gialle) e aglio e scalogno.
vedo che molte cipolle stanno andando in fiore.sono già da raccogliere o che?
Ho messo poi a marzo le piantine di cipolla di tropea e quelle di Treschietto che non stanno facendo fiore e che sono da consumo fresco.
Max

26/05/2016, 14:15
Profilo

Formazione: Sui libri e in campo
guinadi73 ha scritto:
Ciao Cuor di bue, vedo che sei molto documentato e volevo chiederti alcune informazioni.
ho seminato a Novembre (600 metri slm appenino Tosco-Emiliano) 500 bulbi di cipolle che chiamano dell' inverno (rosse-bianche e gialle) e aglio e scalogno.
vedo che molte cipolle stanno andando in fiore.sono già da raccogliere o che?
Ho messo poi a marzo le piantine di cipolla di tropea e quelle di Treschietto che non stanno facendo fiore e che sono da consumo fresco.
Max

Le cipolle da serbo, che sono grosso modo tutte a giorno lungo, si mettono a dimora a fine inverno. Piantare a novembre si fa perchè in molte zone è difficile avere un terreno in tempera a fine inverno e/o per avere materiale da consumo fresco già da febbraio/marzo. I bulbilli conviene piantarlia fine inverno, se li pianti a novembre fioriscono tutti. Io di solito preferisco usare le piantine da seme, i bulbilli costano poco ma danno meno garanzie. Le cipolle da serbo si raccolgono dopo averle fatte appassire, ora le puoi raccogliere ma non si conserveranno a lungo. Staccare i fiori è rischioso ma fattibile se poi consumerai il prodotto fresco, comunque il centro duro del fiore continuerà a crescere. Diversamente nell'aglio puoi riuscire a tirare fuori il gambo del fiore che così permetterà agli spicchi di continuare a crescere, basta prenderci un po' la mano e farlo in giorni di luna discendente. Scalogno non l'ho mai piantato.

26/05/2016, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2