guinadi73 ha scritto:
Ciao Cuor di bue, vedo che sei molto documentato e volevo chiederti alcune informazioni.
ho seminato a Novembre (600 metri slm appenino Tosco-Emiliano) 500 bulbi di cipolle che chiamano dell' inverno (rosse-bianche e gialle) e aglio e scalogno.
vedo che molte cipolle stanno andando in fiore.sono già da raccogliere o che?
Ho messo poi a marzo le piantine di cipolla di tropea e quelle di Treschietto che non stanno facendo fiore e che sono da consumo fresco.
Max
Le cipolle da serbo, che sono grosso modo tutte a giorno lungo, si mettono a dimora a fine inverno. Piantare a novembre si fa perchè in molte zone è difficile avere un terreno in tempera a fine inverno e/o per avere materiale da consumo fresco già da febbraio/marzo. I bulbilli conviene piantarlia fine inverno, se li pianti a novembre fioriscono tutti. Io di solito preferisco usare le piantine da seme, i bulbilli costano poco ma danno meno garanzie. Le cipolle da serbo si raccolgono dopo averle fatte appassire, ora le puoi raccogliere ma non si conserveranno a lungo. Staccare i fiori è rischioso ma fattibile se poi consumerai il prodotto fresco, comunque il centro duro del fiore continuerà a crescere. Diversamente nell'aglio puoi riuscire a tirare fuori il gambo del fiore che così permetterà agli spicchi di continuare a crescere, basta prenderci un po' la mano e farlo in giorni di luna discendente. Scalogno non l'ho mai piantato.