Questa mattina, bellissima giornata..... sono passato presso il mag. Cooperativa Agricola di fiducia ed ho acquistato Cipolla rossa e bianca conf 500 gr. e Aglio Violetto Spring 500 gr - Ho eliminato le zucchine che ormai erano stanche ed invase da oidio... e ho eseguito la preparazione del terreno per la semina dei bulbilli.
Aglio Violetto Spring, ho bagnato lo spazio dedicato per la proda dell'aglio e poi una bella fresata profonda per far drenare bene le future prossime piogge . l'aglio non ama stare troppo vicino all'umidita e quindi meglio tenere la terra bella morbida e permeabile. Pioggia non è venuta e la terra era un pò polverosa con una bagnata si lavora meglio.
OK SEMINATO L'AGLIO
Allegati
Ultima modifica di Rubescens il 10/10/2023, 23:15, modificato 1 volta in totale.
AGLIO IN CRESCITA nuovo Tunnel per la crescita di AGLIO. VALERIANA, SPINACIO
Con un tunnel di larghezza base 110 cm e possibile completare lo spazio con due file in cui seminare Valeriana e Spinacio, ortaggi che si possono seminare in questo periodo di Ottobre, la luna calante è propizia per la semina!
Ciao Rubescens, sto leggendo da diverso tempo e con interesse ciò che metti qui sul forum. Grazie per condividere le tue esperienze. Vorrei porre un quesito: ho acquistato dei bulbilli di cipolla rossa da piantare. Da quanto ho capito se fa troppo caldo dopo averle piantate germogliano e poi "prendono freddo" d'inverno e col ritorno del caldo in primavera vanno a fiore. La condizione ideale è quella per cui invece i bulbi riescano a fare radici durante l'inverno ma non a germogliare, per poi germogliare a fine inverno e senza subire sbalzi le cipolle vengono bene. Ora, io sono in Brianza e la condizione ideale negli ultimi anni sembra impossibile da ottenere. Le metterei giù con la calante di inizio dicembre perché di giorno qui temo non sia ancora abbastanza freddo (durante il giorno anche 15-18°C al sole). L'alternativa sarebbe metterli a fine inverno, verso marzo, in modo da scongiurare il problema dell'andare a seme, anche se non è garantito il risultato. Mi viene da pensare che la soluzione migliore e più prevedibile è quella di seminare a fine inverno e ottenere cipollotti a primavera che non verranno mai grossi come le cipolle che otterrei dai bulbi seminati adesso perché il freddo dovrebbe aumentarne la taglia ma col rischio però che Montino a fiore in buona parte. Che ne pensate?