Buongiorno, alcuni mesi fa ho piantato delle cipolle bianche, ora che sono arrivate a maturazione sono tutte deformi e verdognole. Come mai sono così deformi sono comunque commestibili. Accanto ho piantato anche delle rosse di Tropea che invece sono perfette. Saluti Fabio.
Buongiorno, i sintomi sono molto simili però non ci sono marciumi o attacchi fungini e i bulbi sono comunque belli e pesanti. Se non fosse che sono quasi tutti doppi o tripli, abbastanza schiacciati e con molte protuberanze tipo piccoli bulbi nella parte inferiore direi che sono normali.
Ne ho presa una era composta da due bulbi uniti gli ho diviso e uno l'ho sezionato. Sembra come se fossero esplosi nella parte inferiore per creare nuovi bulbi, all'interno sono integri, compatti, succosi e senza marciumi.
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso, non su tutte ma su parecchie cipolle. Secondo me è da legare a troppa vigoria e quindi magari concimazioni sbagliate o abbondanti precipitazioni/irrigazioni. Ma non escluderei neanche alterazioni genetiche come dice Alessandro. Comunque le ho mangiate senza problemi, l'unica cosa è che dividendosi devi farle asciugare molto bene perché l'umidità tende a concentrarsi dove si dividono rendendole più soggette a marciumi (quindi in pratica non lasciarle troppo in terra ma raccoglile prima)
L'unica cosa che mi viene in mente è la concimazione. Questa primavera ho interrato stallatico pellettato. Se non sbaglio bisogna evitare concimazioni organiche sulle cipolle ma coltivarle su terrà concimata l'anno precedente e già utilizzata da altre colture.