Un mio vicino quest'anno, nel suo terreno, ha piantato 1500mq di cipolle per ottenere il seme, in questi giorni sta effettuando la raccolta di questo seme, parlandoci in merito a come funzionasse il tutto mi ha detto che poi le cipolle piantate mesi prima per ottenere il seme non possono essere utilizzate perché sono state trattate e quindi le avrebbe lasciate tutte sul terreno che poi arerebbe. Ma è proprio così? Se sono trattate, lasciandole li non c'è qualche rischio di inquinamento? Qualcuno sa rispondermi
ciao, trattate con cosa? io quelle che vanno a seme le ho sempre consumate, l'unica pecca è che hanno la parte dura del fusto ma nulla di che basta toglierlo.
Se vanno a seme il primo anno (di solito poche) si possono consumare. Quelle da seme "effettive", cioè quelle del secondo anno, non si possono consumare (diventano dure, non so se siano commestibili). Però non so se vengono trattate, io non l'ho mai sentito. Noi che produciamo la cipolla bionda di cureggio e fontaneto (presidio slow food giusto per fare un po' di pubblicità ) non le trattiamo quelle da seme e in ogni caso non le lasciamo in terra una volta raccolto il fiore ma le espiantiamo (nel mio caso finiscono comunque nel compost che poi uso un anno o due dopo)