Buongiorno a tutti, ho circa un centinaio di cipolle nell'orto di varie tipologie che hanno la parte vegetativa che sta iniziando a seccarsi. Da qualche giorno mi sono accorto che la parte vegetativa secca di colore classico giallastro è diventata nera. Il cambio di colore è avvenuto in concomitanza di un'acquazzone. Vi allego le foto per farvi capire meglio. Fatemi sapere se potrebbe essere una malattia e se potrebbe intaccare la qualità delle cipolle (che come ogni anno sono molto belle). Grazie.
Dalle foto mi pare ci sia un po' di peronospora sulle foglie ma non credo dipenda da quello. Comunque non mi pare il caso di preoccuparsi, se stanno iniziando a seccare tra poco le raccogli
Stessa cosa successa alle mie. Dopo un paio di forti temporali. Non credo di dovermi preoccupare più di tanto. Non ci sono segni di marciume nei bulbi. Sono quasi pronte, tra poco seccheranno e le raccoglierò,il tempo volge al bello, forse troppo, rimpiangerò nei prossimi mesi le piogge di queste ultime settimane.