I primi d ottobre ho seminato,e poi più in là a novembre trapiantato in alveoli,cipolle bianche...ho fatto una prova per mangiare la cipolletta fresca a primavera senza partire dai bulbi e aspettare troppo...Ora mi ritrovo piantine di 16cm ma ecco l 'incombenza del freddo e inverno...sicuramente non potrò trapiantarle a terra e negli alveoli si fermeranno con la crescita,no?cosa devo fare?le metto al riparo sotto un telo di plastica a mò di serra fino al primo disgelo?aspetto consigli,grazie
Io tutti gli anni le semino a marzo...direttamente a dimora, a giugno se piove e fa caldo qualcuna si mangia.....non gli do mai da bere, in estate si seccano, non crescono, a settembre con le piogge ripartono e ne mangio qualche altra.....poi le lascio li tutto inverno e verso fine febbraio ripartono a crescere, aprile maggio giugno, sono grossine e discrete, lo sbattimento e' poco.
Io le metterei pure ma sono ancora filini...sembra erba cipollina!! ho paura ke gli faccia male..mentre al riparo stanno più riparate e magari crescono pure di più no?
Non te lo so dire, so che in semenzaio a San Martino si possono seminare.....però, non e' il mio metodo, io ho il mio elencato sopra...per autoconsumo, non per vendita.
il problema è la luce se riesci a tenerle al caldo ,relativo, ma luminoso cresceranno ingrossandosi altrimenti filano altgrimenti quindi è meglio metterli in terra magari coperte con TNT ciao nino
Io ho provato a mettere dei bulbi di cipolle rosse di cui non ricordo il nome che quella del negozio mi ha detto che dovrebbe resistere al gelo neve pioggia ... penso anche alla sfi-ga ma lo sapremo in primavera. Avete qualche idea di che cipolle possano essere??
libellula69 ha scritto:Io ho provato a mettere dei bulbi di cipolle rosse di cui non ricordo il nome che quella del negozio mi ha detto che dovrebbe resistere al gelo neve pioggia ... penso anche alla sfi-ga ma lo sapremo in primavera. Avete qualche idea di che cipolle possano essere??