|
Autore |
Messaggio |
beppeb
|
buongiorno a tutti!
mi permetto anche io di dire la mia a proposito delle cipolle anche se no sono un esperto.
Confermo che esistono in commercio sia i bulbi che le piantine (ottenute direttamente dal seme, credo) (per essere pignoli bulbili sono gli spicchi dell'aglio, la cipolla è un bulbo). Essa può essere coltivata sia con ciclo biennale (ovvero usando i bulbi), che con ciclo annuale (usando le piantine o i semi). Personalmente uso entrambe le tecniche: pianto i bulbi per le cipolle bionde che raccolgo a fine estate, conservo e consumo durante tutto l'inverno fino a primavera inoltrata mentre metto a dimora piantine di cipolle bianche o rosse (a seconda di cosa trovo nei garden) che raccolgo ancora fresche e consumo durante l'estate (quando le foglie sono ancora e verdi e spesso il bulbo non è completamente sviluppato). Personalmente con le cipolle bianche ho spesso avuto problemi con la conservazione, cosa che non mi è mai successa con le bionde, ecco il motivo delle mie scelte. Così facendo inoltre ho cipolle di mia produzione durante tutto l'anno...
Qualcuno sa se ci sono varietà che si coltivano solo coi bulbi e altre solo coi semi?!?
|
27/11/2010, 13:48 |
|
|
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
ma le piantine le metti in autunno/inverno?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
27/11/2010, 13:55 |
|
|
beppeb
|
Ciao massimo!
no, le piantine le metto a dimora in primavera, di solito tarda, perchè ad essere sincero è l'unico periodo in cui le trovo nei garden. Mi è parso di capire anche che pure i bulbi non devono essere piantati troppo presto e ancora meno in inverno perchè altrimenti vernalizzano e in primavera vanno subito in seme non sviluppando la cipolla. Dunque, al contrario dell'aglio, credo sia meglio piantare le cipolle con 15 gg di ritardo che con 15 gg di anticipo. Se cerchi in questo forum credo troverai anche altre discussioni in cui si discute del tempo di semina delle cipolle!
|
27/11/2010, 18:11 |
|
|
astor
|
nessuno conosce la cipolla di tropea?,noi piantiamo cipolla quasi tutto l'anno,con una pausa di 4 mesi,noi abbiamo il maschio e la femmina, il scalogno che sarebbe quando la nostra cipolla rossa quando va in gigliazione è quindi noi lo ripiantiamo nel periodo invernalle, il maschio sarebbe quello che toglie il fiore lungo a forma di palla che poi va in seme,la femmina e la classica cipolla rossa di tropea, dimenticavo io abbito ah 5 km da tropea, nei nostri mercati si conpra a mazzi da un 1€ con circa 30 pz , lattughe ,finocchi, broccoli, ecc i bulbi si suppone che siano cipolle andati in germinazione e quindi privati di verdi cime e ripiantate come l'aglio .
|
19/12/2010, 18:59 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Mi hanno dato un paio di anni fa alcuni semi di cipolla di Tropea ma non sono venuti bene. I semi erano pochi e con molta probabilità non è adatta al clima di Milano. Non è facile trovarli qui, altrimenti ci avrei riprovato. Io pianto la cipolla bionda, la cipollina di Barletta e lo scalogno. Il mio scalogno non ha nulla a che fare con la cipolla di Tropea nè con altre cipolle, viene sempre a mazzetti. va a seme (non tutti gli scalogni vanno a seme) e lo moltiplico ripiantando i bulbetti oppure seminandolo. Poi c'è l'aglio, molto piccolo e saporito. Non fa i semi, fa dei piccoli bulbetti in cima alla pianta. Volevo mettere direttamente le foto ma non sono riuscita, mi veniva la scritta impossibile determinare le dimensioni dell'immagine. Chi vuole può cliccare.
|
20/12/2010, 1:47 |
|
|
pino22
Iscritto il: 20/01/2011, 12:38 Messaggi: 108 Località: Ascoli Piceno
|
massimo2010 ha scritto: qual è la differenza tra piantare bulbilli e piantine di cipolla?quali sono migliori? ciao,tra bulbilli e piantine di cipolla,non c'è nessuna diferenza,nel senso che i bulbilli si piantono prima mentre le piantine si piantono un paio di mesi dopo alla fine si ottiene lo stesso risultato ,cioè delle ottime cipolle saluti pino.
|
29/01/2011, 23:34 |
|
|
Paul23
|
massimo2010 ha scritto: enigma allora io che pianto ortaggi si può dire da sempre vi posso spiegare la differenza di piantare quello che ho visto in foto. Allora le piantine che qualcuno ha chiamato erba cipollina (che non è) si possono piantare sempre anche in inverno, e d'estate bisogno annaffiarle, porteranno a belle cipolle da consumare a volontà che fa bene e si trovano anche nei garden, invece se comprate i bulbi o anche piantare le cipolle che avete raccolte e conservate bene, queste vanno piantate in inverno e porteranno ai porri (se volete vi pongo delle foto) da mangiare, ma se li lasciate andare a seme servirà per produrre nuove piantine di cipolla in semenzai e poi da trapiantare. Dimenticavo le prime piantine che ho parlato non vanno lasciate andare a seme altrimenti produrrete piantine di cipolla che non produrrà nulla , anzi bulbi di cipolla ma all'interno vuoti! per altre info chiedete pure
|
30/01/2011, 12:04 |
|
|
guglielmo
|
Sembra un discorso strano che gira su se stesso . La cipolla nasce da seme . 1. Se seminata in luoghi adatti in autunno produce piantine verdi adatte al trapianto in primavera. 2.Se seminata in primavera si può raccogliere quando il bulbo è ancora piccolo,in genere prima del'estate, e conservando il piccolo bulbo correttamente dopo essiccamento si trapianta all'inizio della primavera sucessiva. Nei casi 1 e 2 se si lascia la cipolla in terra si avrà il prodotto maturo in estate o autunno.
|
30/01/2011, 16:11 |
|
|
Paul23
|
guglielmo ha scritto: Sembra un discorso strano che gira su se stesso . La cipolla nasce da seme . 1. Se seminata in luoghi adatti in autunno produce piantine verdi adatte al trapianto in primavera. 2.Se seminata in primavera si può raccogliere quando il bulbo è ancora piccolo,in genere prima del'estate, e conservando il piccolo bulbo correttamente dopo essiccamento si trapianta all'inizio della primavera sucessiva. Nei casi 1 e 2 se si lascia la cipolla in terra si avrà il prodotto maturo in estate o autunno. eppure il giro è così dal seme dei porri nasce la cipolla dal seme della cipolla avrai sempre bulbi vuoti
|
30/01/2011, 16:45 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cipolla=allium cepa porro=allium porrum
_________________ I
|
30/01/2011, 19:20 |
|