Ho notato che su alcune piante di pomodoro ci sono delle cimici verdi, le ho tolte a mano, ma vorrei sapere se ci sono altri rimedi. Stamattina nell'angolo aromatiche ho trovato tante cimici rosse e verdi a macchioline le verdi sono piccole le ho trovate in particolare su una pianta di aneto. Domanda , le aromatiche sono a circa 6 m di distanza dai pomodori devo togliere le aromatiche più colpite o servono da deterrente per i pomodori ? Grazie nadia48.
Grazie Marco sono quelle trovate sui pomodori, le altre sono rosse a righe nere e infestano come dicevo le piante delle aromatiche in particolare la pianta di aneto, secondo te è meglio che lo tolga o può servire per tenerle lontano dai pomodori? sempre sulle aromatiche ci sono le verdi piccole come da foto. Grazie di nuovo per la risposta.
Ciao Francesco, non saprei dirti se ci sono insetti utili, vedo solo che attirano tante cimici. Se non servono a tenerle lontano dai pomodori forse è meglio se tolgo almeno l'aneto che sembra il più gradito, togliendolo non reco danni comunque agli insetti utili. Mi piacerebbe sapere se esistono rimedi naturali o almeno poco aggressivi contro le cimici, un altra domanda le altre cimici rosse con righe nere attaccano i pomodori? Grazie mille Nadia48.
Ciao Francesco per le foto niente da fare sono INCAPACE, però ho trovato come si chiamano queste cimici GRAPHOSOMA LINEATUM, il bello è che dovrebbero vivere in Sicilia e zone molto calde e clima secco, io vivo in pianura padana e da me ci sono e stanno benissimo ! Per le cimici verdi cosa mi consigli ? Grazie per la gentile risposta. Nadia48
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Cimici su pomodori, quali rimedi ?
30/06/2010, 23:30
Ciao nadia48, per la cimice verde ci sono dei prodotti appositi con tempo di carenza molto breve, 3 giorni, se chiedi ad un consorzio agrario ce l'hanno di sicuro. Saluti Francesco
Se non sono tantissime piante puoi continuare a toglierle a mano. Prendi un barattolo, o un piccolo secchiello di plastica, e con un pennello le spingi dentro al secchiello, tenendolo in movimento. Ogni tanto lo rilalti e procedi all'eliminazione delle bestiacce Più sono giovani e meno volano.
Ciao a tutti, da alcuni giorni ho notato che su miei pomodori ci sono le cimici verdi e siamo solo ai primi di luglio... In rete ho letto che è molto efficace il piretro ma sinceramente volevo adottare un rimedio naturale, chi mi dà un consiglio?