Come da titolo, che danni provocano le cimici alle varie colture? Perché hanno invaso sia gli zucchini che i fagioli e le piante credo abbiano accusato. I fagiolini ad esempio presentano come delle punture sul baccello che corrispondono poi ad una strozzatura dello stesso. Le zucchine poi tendono a deformarsi sebbene non manchino i fiori maschili.
ravin ha scritto:piretro;il problema è che ammazza anche gli insetti utili.da me comunque i danni sono sempre contenuti,perciò mi limito a leiminarle manualmente
interessante... ma è davvero efficace quando le cimici sono...tante? quando lo dai? e qualdo puoi raccogliere i pomodori?
ringrazio anch'io Eugenio, sempre puntuale e preciso. Credo, Giasone, che sia il piretro naturale, ma aspettiamo la risposta di Eugè! Proprio adesso sto navigando alla ricerca di reti antinsetto: pensavo fosse un parto della mia fantasia (malata) e invece esistono davvero... Buono a sapersi...per il prossimo anno!
per eseprienza dico che il neem e il piretro sono poco efficaci sull'adulto di cimice. Molto più efficace è lo spinosad. Costa 3 volte tanto ma nel mio caso è sempre stato più efficace. La carenza è di 3 giorni