da qualche mese sto coltivando sul terrazzino di casa delle piante di pomodorini (ciliegino). Da qualche giorno, dopo i primi raccolti, le piante hanno accolto colonie di cimici grigie. Che rimedi naturali mi consigliate di applicare per scacciarle?
problema comune a tanti, è la cimice asiatica che ha infestato mezza penisola. visto che saranno poche piante puoi catturarle a mano. prendi una bacchetta metti della colla per topi o simile sulla punta e quando vedi l'insetto lo tocchi , si appiccica e dopo quando hai fatto una buona raccolta li distruggi.
olio di neem come trattamento bio, sapone di marsiglia sciolto in acqua e poi spruzzato. non è facile eliminarla.
mhanrubalamotho ha scritto:problema comune a tanti, è la cimice asiatica che ha infestato mezza penisola. visto che saranno poche piante puoi catturarle a mano. prendi una bacchetta metti della colla per topi o simile sulla punta e quando vedi l'insetto lo tocchi , si appiccica e dopo quando hai fatto una buona raccolta li distruggi.
olio di neem come trattamento bio, sapone di marsiglia sciolto in acqua e poi spruzzato. non è facile eliminarla.
L'azadiractina (Neem) non ha alcun effetto sulle cimici adulte, ha effetto sulle uova che sono quasi impossibili da colpire con il getto. Anche il sapone di marsiglia funziona sugli afidi e sugli insetti a corpo molle, alle cimici non fa nulla. L'unico rimedio biologico è il Piretro ripetuto ogni tre giorni, nonchè, come giustamente proponevi, la cattura manuale
aggiungo: ho controllato e sembra sia efficace sulla cimice del nocciolo ma non su altre cimici
ase90 ha scritto:Dici il piretro sul nocciolo, scusa ma non ho capito
No, intendevo il contrario: l'azadiractina va bene solo per la cimice del nocciolo, non su quella asiatica o su quella che attacca il pomodoro (a cui va dato il piretro)