Ciao a tutti questo è il primo anno che mi capita un'invasione di questi insetti; sono comparsi una decina di giorni fa, mentre ero via, e si sono accampati sugli ultimi pomodori; i pomodori sono ormai brutti e mezzi marci; non so se lasciarli come vittime sacrificali o se toglierli perchè attirano le bestiacce. voi che ne dite?
La cimicetta del mandorlo va su mandorlo e qualche altra specie di tipo forestale, dunque decisamente la escluderei anche perchè non corrispondono i caratteri morfologici visibili afferibili ai tingidi a cui appartiene detto insetto (senza contare che sono lunghe poco più di un paio di mm e quelle in foto mi sembrano senz'altro più grandi). Dovrebbero essere miridi (presenza di cuneo triangolare tra le emielitre: vd. fotoritocco) e ci sono specie sia predatrici di altri insetti sia di fitofaghe o a dieta mista (ovvero con punture su vegetali in assenza di prede). Non è tra i parassiti comuni su pomodoro e in ogni caso per una classificazione occorrebbero buone foto macro: se riuscissi a farne posso interessarmi per l'ID.
Mi sono ricordato che alcuni anni fa vidi giusto su pomodoro in serra un Rhopalidae che non si sapeva bene se era dannoso oppure no. Gli entomologi universitari l'avevano classificato come Liorhyssus hyalinus (sono lunghi circa 7 mm). https://arthropodafotos.de/dbsp.php?lan ... p=hyalinus" target="_blank
Ne ho trovato qualcuno anche siu miei pomodori quest'anno (pochissimi per fortuna), credo siano quelli che ha citato Alessandro perchè coincidono con le dimensioni; qualche pomodoro era bucato in effetti... sono loro dunque i colpevoli?
in effetti sono lunghe 6-7 mm, e assomigliano molto a quelli che hai segnalato con i miei scarsi mezzi e soprattutto la mia imperizia è dura scattare una buona macro domani vedo se riesco a farmi aiutare