Io che abito nel nord ho svolto l'anno scorso più semine di cime di rapa in periodi leggermente diversi utilizzando varietà diverse, così da capire il periodo migliore di semina per ogni specifica varietà, almeno nel mio orto...
Le varietà usate sono le 60 e le 90.
Le 90 le ho seminate:
- a inizio luglio --> raccolte da metà settembre
- a metà luglio --> raccolte da metà ottobre
- a inizio agosto --> raccolte soltanto a fine novembre (non prima perché ancora piccole, né dopo per via delle gelate)
Le 60 le ho seminate solo a inizio agosto --> raccolte da fine settembre
L'anno precedente avevo seminato le stesse 60 a metà settembre, e a inizio dicembre le piante non avevano ancora fatto i broccoletti... allora ho dovuto comunque raccogliere tutto per l'arrivo delle gelate.
Considera però che il mio orto non gode di buona illuminazione, specialmente in autunno
, e che non ho praticato concimazioni (ho lasciato che le piante sfruttassero la "fertilità residua" di colture precedentemente concimate come le zucchine, oppure piselli e fagiolini, che apportano azoto). Per questi motivi io tendo ad anticipare le semine, così da lasciare alle piante più tempo per crescere!
In linea generica mi sento di dire che:
se usi le 90, potresti seminare nella seconda metà di luglio
se usi le 60, nella seconda metà di agosto
ultima cosa: io ho seminato direttamente in piena terra, a righe, facendo poi opportuni diradamenti, e dalla mia esperienza, le cime di rapa richiedono irrigazioni molto, molto abbondanti e frequenti in piena estate! Dopotutto si tratta di un ortaggio autunno-invernale!