pilusmax ha scritto:A seconda dei tempi di crescita le c.d.r. si distinguono in "quarantina" "sessantina" etc . Secondo me la "quarantina" è la qualità meno amara ma il sapore dipende anche dal clima e dal terreno.
Ma quarantina e sessantina significa che dal tempo della semina alla racolta passano 40-60 giorni? A me per entrambi sono occorsi 110 giorni.
ciao
Si, significa proprio come dici, ma a me non succede mai, forse succede nelle condizioni ottimali, al sud , nella stagione giusta e con il terreno migliore ...... Anche a me ci mettono di più..... ma io le semino in terrina, ripichetto in vasetto e trapianto in terra dopo quasi un mese dalla semina, e mi ci vuole un altro mese a raccoglierle . ( ho un terreno argilloso e pesante che non aiuta molto).
posto un paio di foto delle "cimette" secondarie che spuntano dopo che l'infiorescenza principale è stata tagliata, queste le ho lasciate crescere un pò troppo, ma sono ancora discretamente commestibili.
Ho iniziato a seminare in pieno campo una scatola da 500 gr. di semi di cime di rapa (circa 700 mq.). Il problema è che questo è il periodo in cui le formiche fanno scorta per l'inverno e puntualmente dopo 5 minuti eccole a fare il bottino. Per il prato uso tranquillamente il formichicida, ma sul terreno per le cime di rapa non posso fare altrimenti. O meglio per ora ho individuato un paio di nidi e ho colpito quelli, ma per il resto che rimedio posso utilizzare? Considerato anche che sabato seminerò altre due scatole in un'altra parte del terreno, volevo sapere metodi anche chimici che mi permettano almeno di limitare i danni! Grazie
per limitare ifurti delle formiche io subito dopo seminato annaffio abbondantemente , così facendo il seme germoglia in poco tempo e le formiche si attaccano
giamic ha scritto:Ho iniziato a seminare in pieno campo una scatola da 500 gr. di semi di cime di rapa (circa 700 mq.). Il problema è che questo è il periodo in cui le formiche fanno scorta per l'inverno e puntualmente dopo 5 minuti eccole a fare il bottino. Per il prato uso tranquillamente il formichicida, ma sul terreno per le cime di rapa non posso fare altrimenti. O meglio per ora ho individuato un paio di nidi e ho colpito quelli, ma per il resto che rimedio posso utilizzare? Considerato anche che sabato seminerò altre due scatole in un'altra parte del terreno, volevo sapere metodi anche chimici che mi permettano almeno di limitare i danni! Grazie
se non vuoi mischiare i semi a polvere insetticida puoi mischiarli a polveri o liquidi puzzolenti che non sono graditi alle formiche stesse un sistema è quello di seminare a solchetti e poi spruzzare i semi di gasolio prima di interrarli io coltivo per hobby solo piccole superfici perciò semino in cassetta e poi ripicchetto le piantine nei vasetti alla quarta foglia (seconda vera) e poi le metto in terra al momento giusto; questo evita l'assalto delle formiche ma è un lavoro improbo fare vasetti per 700 mq di culture .....
Come metodo dovresti dare una bella irrigata(ma prpprio pesante)al luogo dove andrai a seminare...metti che sabato hai deciso di seminare,allora il martedì e mercoledì prima annaffi per bene la zona..ma proprio a fare le pozzanghere!!!poi aspetti un paio di gg che si asciuga un pò giusto per non lavorare la terra bagnata e poi sabato semini...vedrai che le formiche non avranno modo di prendere i semi perchè hanno abbandonato la zona..provare per credere..e i semi una volta ricoperti verranno un pò annaffiati e germineranno subito..
scusate ma voi sapete con che luna vanno seminate le cime di rapa? Il retro dell bustina dice luna crescente, alcuni su internet dicono luna crescente altri luna calante. Voi cosa dite non vorrei che o non mi fanno le cimine di rapa o che mi fanno subito i fiori gialli. Attendo vostri consigli o esperienze.
ho provato a seminarle le cime di rapa(delle sementi che avevo) in giugno ,ma son rimaste piccole e hanno fatto subito il fiore ...
quì al NORD(veneto) faccio ancora a tempo a seminarle ? oppure il freddo non permette la crescita ? dico perchè all'inizio dell'argomento discutevate della semina (era settembre) verso napoli ...quì fa più freddo ma resistono al freddo ? e nel caso ...dove trovo le sementi(quelle che avevo ke ho finite,eran pure vecchie)
Dalle mie parti ho sempre seminato le cime di rape a partire da settembre appena cominciavano le prime piogge (senza badare alla luna). Infatti quest'anno non le ancora messe xchè la terra è come cenere e x il momento non si prevede pioggia.
x stf credo tu possa provare con varietà a ciclo breve 40/60 giorni che vanno in produzione prima dei freddi invernali