|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
Astrogufo ha scritto: Ciao, ho seminato le cime di rapa, dopo una decina di giorni le piantine sono alte qualche centimetro ma le foglie sono piene di buchetti, cosa potrebbe essere? Le piantine vengono esposte alla luce solare dalle 08 alle 19 e poi messe sotto una tettoia. Non ho visto su di esse nessun insetto o altro animaletto. sicuramente saranno vermi terricoli nottue cavolaie ke escono la sera
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
30/09/2011, 15:04 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Astrogufo ha scritto: ho seminato le cime di rapa, dopo una decina di giorni le piantine sono alte qualche centimetro ma le foglie sono piene di buchetti, cosa potrebbe essere? In genere le piante possono essere attaccate dalla "rapaiola" (larva di una farfalla) ma non credo sia il tuo caso xchè le avresti notate. Comunque non mi sembra così preoccupante (al momento). Prova a cambiare posto Eva ha scritto: Ciao, le ho piantate pure io ma sono rimaste piccole, altezza 20 cm... Non credo sia un problema di terreno ma, piuttosto potrebbe essere il clima anormale avuto finora. Proprio oggi sentivo che questo è stato il settembre più caldo degli ultimi anni. Con un caldo così le piante stentano a svilupparsi anche se regolarmente innaffiate. Tu di dove sei?? Saluti Sergio
|
30/09/2011, 20:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Concordo anche io con alcuni commenti, il freddo è a favore, la 40 giorni è buona ma la 60 è migliore, la 90 non la ho mai seminata, le sessantine sono alte 10 cm, naturalmente qui da me in liguria, lo scorso anno la sessantina l'ho raccolta fino a febbraio, quando ha nevicato, quindi diciamo che ho raccolto per 45 giorni circa.
Ciauz...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/09/2011, 21:17 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
SERGIOS ha scritto: Astrogufo ha scritto: In genere le piante possono essere attaccate dalla "rapaiola" (larva di una farfalla) ma non credo sia il tuo caso xchè le avresti notate. Comunque non mi sembra così preoccupante (al momento). Prova a cambiare posto Ieri ho notato che sulle foglie erano presenti delle altiche, credo siano saltate dai cavoli che erano vicini ai vasetti delle rape. Ora ho spostato le piantine in zona dove non ci sono altre coltivazioni, vediamo se la situazione migliora. ciao
|
03/10/2011, 11:00 |
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
massimo2010 ha scritto: signori qui vi sbagliate io semino da sempre le rape da 40gg e vi assicuro ke come sapore sono le migliori,e hanno una cima molto migliore rispetto alle altre,compatta e dolce e tenera una meraviglia quoto Massimo però a me le quarantine ci mettono due mesi a produrre.......
_________________ pilusmax
|
03/10/2011, 18:40 |
|
|
pilusmax
|
Astrogufo ha scritto: SERGIOS ha scritto: Astrogufo ha scritto: In genere le piante possono essere attaccate dalla "rapaiola" (larva di una farfalla) ma non credo sia il tuo caso xchè le avresti notate. Comunque non mi sembra così preoccupante (al momento). Prova a cambiare posto Ieri ho notato che sulle foglie erano presenti delle altiche, credo siano saltate dai cavoli che erano vicini ai vasetti delle rape. Ora ho spostato le piantine in zona dove non ci sono altre coltivazioni, vediamo se la situazione migliora. ciao anche da me le altiche vanno matte per le cime di rapa giovani: è una "tassa da pagare"
|
03/10/2011, 18:44 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ok rotazione, ok concime (umido e cenere)...
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
04/10/2011, 10:42 |
|
|
massimo2010
|
quoto Massimo però a me le quarantine ci mettono due mesi a produrre.......[/quote]
prova a innaffiare di più forse hanno una carenza di acqua o il clima è troppo freddo o troppo caldo...in ke periodo semini?
|
05/10/2011, 0:03 |
|
|
pilusmax
|
massimo2010 ha scritto: quoto Massimo però a me le quarantine ci mettono due mesi a produrre....... prova a innaffiare di più forse hanno una carenza di acqua o il clima è troppo freddo o troppo caldo...in ke periodo semini?[/quote] semino in terrina con luna calante a febbraio/marzo ed a agosto/settembre alla quarta foglia ripicchetto in vasino, poi a tempo debito trapianto in campo per raccolta in primavera e tardo autunno se le semino dopo marzo o prima di metà agosto, al primo caldo vanno subito in fiore, anche se poco sviluppate non semino direttamente in terra perchè da me nell'orto lumache ed altiche fanno vere stragi di piantine appena spuntate, mentre se le tengo nel vivaio sul poggiolo e le trapianto già grandine le piante riescono a sopravvivere e prosperare nonostante gli assalti notturni delle belve sunnominate. comunque non mi sembra un problema e se le quarantine così allevate si comportano da sessantine poco male, volevo solo segnalare il fatto .
|
05/10/2011, 17:13 |
|
|
massimo2010
|
ecco il motivo del ritardo ,le quarantine vanno seminate in piena terra ,col trapianto ritardi la crescita perkè le piante devon prima attecchire e poi possono crescere
|
05/10/2011, 20:11 |
|
|