|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6212 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ho provato a coltivare le cime di rapa. Alcuni anni fa creai le piantine e poi le trapiantai. Risultato deludente! L'anno nel 2014 ho riprovato buttando pochi semi, in autunno, in una aiuola e le piante si sono rovinate e disperse però in alcuni interstizi del tavolame di tenuta, a valle, dell'aiuola alcune hanno preso e si sono sviluppate molto bene nella primavera del 2015. Un'amica mi ha portato a Natale due tipi di seme dalla Puglia una a produzione 40 gg ed una 50 gg, col consiglio del venditore di seminare a spaglio assieme per mirare ad una produzione differita. Come novità, avevo approntato due serre a tunnel di tre metri x1 di largh. Una per l'aglio seminato o trapiantato poco prima di Natale e l'altro per il lattughino e le cime di rapa (quest'ultime seminate verso febbraio). La misticanza di lattughino mi ha procurato un raccolto buono, mentre le cime di rapa hanno filato tutte, salvo pochissime piantine cresciute nella norma. Quelle filate sono alte e sottili con un fiore piccolo che va in semenza immediatamente e poche foglie piccole. Adesso chiedo lumi sulla "filatura". A cosa é dovuta? La temperatura, dentro la serra, secondo me, era buona ed anche la luce. Non l'ho misurata ma la serra era sempre appannata ed aprendo si percepiva un buon tepore. Grazie anticipate Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/04/2016, 18:43 |
|
|
|
|
Frassino
Iscritto il: 08/06/2015, 21:07 Messaggi: 125 Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
|
ciao, forse le piantine erano seminate troppo strette... a volte succede anche a me, dove finisce troppo seme si sviluppano tante piantine che non riescono a svilupparsi correttamente e dopo poco tempo filano e fioriscono senza produrre molte foglie. bisognerebbe usare meno seme e nel caso nascano troppe piantine attaccate si dovrebbe fare un diradamento.
|
09/04/2016, 18:48 |
|
|
Bepi
|
Grazie frassino capisco le tue indicazioni e starò attento alla quantità di seme. Però qualche anno fa c'erano delle discussioni sui semenzai e non mi ricordo "cosa" accusassero quale causa del filamento delle piantine in genere. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/04/2016, 18:55 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Buonasera..principalmente è dovuta alla densità troppo alta di semina e alla scarsa luce..altre cause non saprei
|
09/04/2016, 19:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La mancanza di luce Bepi, comunque le cime di rapa sono come i broccoli / cavoli, anche se dalle tue parti il clima è rigido dovresti riuscire comunque a coltivarle fuori serra, magari in ritardo ma credo sia possibile.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/04/2016, 19:26 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Ho provato anch'io con risultati deludenti ma credo che il problema sia indovinare il periodo giusto di semina in base alla varietà, anche al sud a volta sbagliano il momento anche se hanno inverni miti.
|
09/04/2016, 21:06 |
|
|
Bepi
|
Grazie, credo anch'io alla densità ma di luce, col telo trasparente, e le belle giornate ce n'é stata fin troppa.
|
10/04/2016, 9:24 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Buongiorno. Vorrei raccontare anche la mia esperienza col questo ortaggio. Tre anni fa, a fine settembre, avevo seminato la Quarantina a spaglio - i semi erano scaduti da cinque anni e avevo poche speranze. Ma le piantine si sono nate tantissime e molto vicine, le abbiamo raccolte un po', poi è arrivato il freddo: dai -3 ai -8°C, ha nevicato anche. A marzo hanno ricominciato a crescere ed erano immense - ci siamo stufati di raccogliere e mangiarle. La primavera di quell'anno è stata lunga, piovosa e fredda. Avevo lasciato qualche pianta a fiorire, ma non ho raccolto i semi, purtroppo . L'anno scorso ho comprato due varietà delle cime di rapa, ma il risultato è stato pessimo. Avevo pensato che il problema, appunto, l'inverno mite e poca l'acqua, ma ieri, sistemando un angolo abbandonato dell'orto ho trovato due piante della prima varietà che avevo temuto di averla persa . Credo che anche la varietà conta qualcosa..., ho fatto le foto per farvi vedere la differenza nello sviluppo delle varietà diverse nelle condizioni uguali. P.s.: appena si rialza la temperatura - le cime di rapa cominciano subito a fiorire. Qui le coltivano nei campi senza nessuna protezione.
|
10/04/2016, 10:41 |
|
|
Bepi
|
Buone quelle dell'ultima foto e della penultima. Quelle della prima foto assomigliano alle mie solo che queste hanno più fiori. Le mie erano quarantine e sessantine. Ciao
|
10/04/2016, 17:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|