|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Cime di rapa ipertrofiche... senza infiorescenze
Autore |
Messaggio |
GiuseppeAlfredo
Iscritto il: 28/10/2010, 9:44 Messaggi: 117 Località: Soverato (CZ)
|
Salve, a fine settembre ho recuperato ulteriore spazio ad orto in un angolino incolto da anni... Ho ripulito dalle infestanti, fresato e ho trapiantato centinaia di cime di rapa (di cui sono ghiotto!). Ora le "sessantine" sono iper-ramificate, folte, apparentemente vigorose e alte ma si vedono veramente pochissime infiorescenze.
Io sapevo che questo è un problema tipico riscontrabile in terreni troppo ricchi di azoto.
In realtà però questo pezzo di terreno (argilla sabbiosa) è, come diciamo in Calabria, "margio" ovvero mai lavorato e fertilizzato...
Peraltro, nell'orto che curo da alcuni anni, dove pure ho trapiantato cime di rapa su alcune file, le stesse piante, pure molto sviluppate, sono ricchissime di infiorescenze che stiamo raccogliendo quotidiniamente...
Qualcuno mi può illuminare?
|
07/12/2013, 14:26 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
aiutaci con qlc foto
_________________ I
|
07/12/2013, 22:53 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
si mettici le foto ... a me sono morte tutte ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/12/2013, 23:30 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
Ok! Cercheró di scattare e postare prima possibile. Grazie
|
08/12/2013, 1:42 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Io le ho messe successivamente un impiantino di fava, seminate i primi di settembre, hanno fatto pochissime cime, appunto, non so se è stata la gelata novembrina, se le ho messe giù tardi, o, appunto, c' e' troppo azoto?
_________________ W l' Italia Rurale !
|
08/12/2013, 12:05 |
|
|
GiuseppeAlfredo
|
Salve,
allego le foto delle cime di rapa "sessantine" che si trovano nell'orto accanto a casa mia. Queste hanno prodotto tanto e continuano a farlo...
Le altre centinaia di cui scrivevo si trovano a qualche km da casa; si presentano molto più rigogliose di quelle in foto ma hanno prodotto pochissimo. Si trovano su un terreno analogo (per esposizione e tessitura) a quello dell'orto di casa che, però, non è stato mai lavorato e concimato; solo quest'anno pulizia e fresatura.
Grazie
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
12/12/2013, 13:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|