Ciao a tutti. Cerco di mettere un po di ordine tra le tante cose trovate sulla rete per quanto riguarda la cimatura della zucca. Secondo voi si potrebbe riassumere così?
Cimatura dopo 4 foglia della ramificazione primaria Cimatura dopo allegagione dei frutti dei rami secondari, in base alla vigoria della pianta si valuta quanti frutti lasciare Eliminazioni dei rami terziari
Dipende dalla varietà, il trattamento da te descritto vale per una pianta molto vigorosa, se meno vigorosa si cima solo una volta quando la pianta raggiunge circa 1,5 metri, e non si tolgono altri rami, tra i primi frutti di solito, alcuni sono malformati e da togliere.
Ma mi sembra un controsenso. Se la pianta non è molto vigorosa, lasciare tutti i rami secondari e terziari, pur eliminando i frutti precoci e/o piccoli, non rischia di diventare un cespuglio incontrollabile?
Adesso siamo più chiari, certo che sulle due varietà conviene togliere dei frutti, altrimenti gli altri non crescono come dovrebbero...idem i rami, quella è una toppia di Trombette di Albenga, non è la mia toppia, ma le coltivo anche io, si cimano una volta e basta... come detto prima.
Ho un orto a 1200 m slm e uno a 950, entrambi esposti a nord. Parliamo di condizioni quasi al limite (almeno quello 1200) devo quindi gestire con cura la pianta, soprattutto in primavere fredde come quella appena passata.
Ti allego un Tamaro di fine 800 che accenna alla cimatura. Ho confrontato Boffelli che indica una generica cimatura a 2 foglie sopra il frutto mentre in Pam Dawling non mi pare di aver letto di alcuna cimatura. Io quest'anno ho messo in una fila di 20 metri a 60cm tra piante mantovana, butternut e moscata di provenza con un metro per su entrambi i lati non ho fatto nessuna cimatura e ho frutti a misura e a non finire..