|
Cimatura pomodori. Quando?
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Non c'è una regola.Dipende principalmente dalla varietà cioè nell'ambito del tipo di "Sorrento" ci sono varietà che sviluppano di più altre di meno.La fertilità del terreno e l'irrigazione sono ugualmente importanti per lo sviluppo della pianta.Comunque non dovrebbe superare i 2,5 metri.L'operazione di cimatura facilita la contemporaneità di maturazione.Non dimenticare inoltre che sullo sviluppo dei pomodori influisce anche il "nostro" clima.
Ciao
_________________ I
|
16/09/2008, 22:27 |
|
|
|
|
betaeta
|
Grazie Eugenio
nn mi posso affatto lamentare della raccolta e sono daccordo con Te grazie
|
25/09/2008, 10:55 |
|
|
sandro
|
non voglio mettermi in concorrenza con altri ben + capaci di me..ma forse , invece della cimatura, intendi dire l'eliminazione delle femminelle (quelloc he vresce nell'ascella dei rami nuovi?
|
25/09/2008, 23:58 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Tutti possono esprimere le proprie opinioni e considerazioni in un libero forum poi se risultano errate vuol dire che si è imparato qualcosa di nuovo. Riguardo al tuo intervento voglio dirTi che l'eliminazione delle femminelle è chiamata scacchiatura e si effettua quando si alleva il pomodoro a monofusto o al massimo a 2 fusti.Si eliminano quindi per favorire lo sviluppo di tipo indeterminato della pianta.La cimatura invece viene fatta quando la pianta ha gia raggiunto un ragguardevole sviluppo e si vuole facilitare la contemporaneità di maturazione e un certo ingrossamento delle bacche. Ciao
_________________ I
|
26/09/2008, 15:22 |
|
|
Peppe
|
ciao a tutti, anch'io in passato ho provveduto alla cimatura dei pomodori anche se con scarsi risultati.tuttavia sò per certo che questa tecnica è scientificamente valida, in quanto influisce positivamente sulla maturazione dei pomodori già presenti sulla pianta, potendo quest'ultima usufruire delle risorse destinate (in ncaso contrario) alla crescita dei fiori. ciao da Peppe
|
14/10/2008, 16:56 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao. Il pomodoro è una pianta erbacea annuale che nelle condizioni di origine , in relazione alle favorevoli condizioni climatiche ha tendenza perennante. La cimatura, più o meno precoce, è una pratica che si può ritenere necessaria. Le piante di pomodoro generano getti, fiori e frutti fino a quando permane una temperatura media di 12°c. ; quando la temperatura scende sotto questi limiti tutte le parti che ancora non hanno completato lo sviluppo si arrestano. é inutile quindi permettere a piante che non usufruiscono di particolari protezioni di iniziare nuove produzioni dopo la fine di agosto o la prima decade di settembre, perchè non riuscirebbero a portarle a termine , procastinando invece la maturazione di quelle in atto. Meglio sarebbe , a parte il tempo , non cimare ma togliere man mano che spuntano i fiori lasciando inalterata la produzione fogliare. Marcello
|
12/11/2008, 14:56 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per Marcello, seguo con attenzione quanto riferisci, ma se tolgo solo i fiori, qualche volta ho provato, soprattutto alcune varietà, crescono a dismisura creando problemi al sostegno, quindi condividendo pienamente il principio in pratica poi la realizzazione è difficile, ciao, saluti, Mario
|
13/11/2008, 12:45 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Pienamente d'accordo con Mario(al quale avevo chiesto un parere sulla mozzarella).Aggiungo che le sommità delle piante sono più tenere e soggette all'attacco dei primi freddi. Comunque non ho mai visto fare il diradamento dei fiori. ciao
_________________ I
|
13/11/2008, 17:33 |
|
|