Ciao! Io le ho cimate da una decina di giorni ma qua in Sicilia fa un po più caldo e partono prima. Dunque io ogni anno aspetto che la cima sia senza neanche un fiore . Quando vedo che non c'è più niente cimo.
Ma sai, sempre un po più libere rimangono, prendono più aria, poi non mi interessa sprecare la linfa per la cima della pianta, dunque cimo.
Comunque , parlando di fave , come diceva la mia bisnonna : Nt'aprili favi chini, si non veni maju non t'i cucini (cioè, anche se ad aprile i baccelli delle fave sono pieni meglio aspettare maggio).
Comunque le cime di fava (alcuni le fanno bollite in tantissima acqua , preferibilmente cambiate e poi in frittata) si possono usare come compost, sono ottime. Ma cerco di concentrare la linfa sui baccelli, per questo cimo, comunque è opzionale cimare...
salve , siccome io ho un discreto campo ed e la prima volta che le coltivo qualcuno sa il metodo piu veloce per poter effettuare la cimatura?? a mano o con la forbice mi sembra troppo lento, voi come fate ??
la cimatura ha lo scopo di rinforzare le piante e i bacelli e di evitare l'infestazione dei pidocchi che attaccano le cime tenere io lo faccio quando sopra gli ultimi fiori.. ciao nino