|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ciao,
a parte lo scorso anno, che ci ha pensato Scooby (il mio cane) a cimarle, io non le ho mai cimate in vita mia le melanzane. Mi hanno detto che se le cimi producono di più, però anche che se sul ramo dove ci sono due fiori ne lasci uno producono melanzane più grosse... Se si cimano a che altezza / periodo bisonga cimarle?
Consigli in merito?
Grazie a tutti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/06/2013, 21:53 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ciao Jean mai sentito parlare della cimatura delle melenzane. Personalmente non ne vedo l'utilità ma aspettiamo altri pareri. Quello che in genere si fa (almeno dalle mie parti) è la potatura (ad agosto) ma di questo ne abbiamo già parlato. Saluti/Sergio
|
07/06/2013, 8:55 |
|
|
dina
|
io ne avevo sentito parlare ... o forse l'ho letto da qualche parte ...cosi' su 6 piante ne ho cimata una quindici giorni fa ...solo che non ricordo piu' qual'e'
|
07/06/2013, 11:54 |
|
|
Fucrem
|
Io so che si cimano quando sono sui 30 cm, per produrre con maggiore pezzatura, una alla quarta/quinta foglia e le ramificazioni laterali idem, ma non ci ho mai provato.
|
07/06/2013, 18:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
SERGIOS ha scritto: Ciao Jean mai sentito parlare della cimatura delle melenzane. Personalmente non ne vedo l'utilità ma aspettiamo altri pareri. Quello che in genere si fa (almeno dalle mie parti) è la potatura (ad agosto) ma di questo ne abbiamo già parlato. Saluti/Sergio Ciao Sergios, quando ne parlammo che mi è sfuggito? Grazie
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/06/2013, 20:39 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
alcuni che conosco diradano i fiori specialmente quando sono 2/3 vicini
|
07/06/2013, 21:41 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6218 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Caro Jean io le ho cimate solo parzialmente, ricordando a mente e male i consigli, e non ho visto risultati. Ho cimato invece bene la zucca ed i risultati sono stati di prodotto quasi zero! La regola sarebbe di cimare tutto, apice vegetativo e ascellari, quando la pianta è alta attorno ai 25-30 cm. Alla ripresa si cimano nelle ramificazioni di nuovo gli apici e i getti ascellari lasciando però 2-3 fiori per ogni ramificazione. Adesso che ho tutto in mente apetto che le mie piantine arrivino a 30 cm. Con tutti gli auguri del caso Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/06/2013, 16:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io so che si cimano i meloni perchè così si sviluppano i rami laterali sui quali nascono i fiori fruttiferi. Invece alle zucche tengo solo una zucca per tralcio, le zucchette che si sviluppano dopo le tolgo subito,quando hanno il fiore, così la zucca prescelta cresce meglio. Però non faccio una vera cimatura alle zucche. per le melanzane non so, aspettavo pareri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/06/2013, 17:42 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
JeanGabin ha scritto: Ciao Sergios, quando ne parlammo che mi è sfuggito? ecco il link post395835.html?hilit=potatura" target="_blank melenzane#p395835
|
08/06/2013, 18:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
SERGIOS ha scritto: JeanGabin ha scritto: Ciao Sergios, quando ne parlammo che mi è sfuggito? ecco il link post395835.html?hilit=potatura" target="_blank" target="_blank melenzane#p395835 Grazie Sergios, la vecchiaia fa brutti scherzi, non me lo ricordavo proprio questo post... Grazie di nuovo
|
08/06/2013, 21:00 |
|
|