come ho fatto l'anno scorso ho piantato dei fagioli rampicanti con la rete bianca. La rete è alta circa 2m. Probabilmente a causa di una semina troppo fitta l'anno scorso i fagioli hanno praticamente fatto solo foglie senza fare neanche un fagiolo. Quest'anno ho deciso di seminarli meno ravvicinati ma ho ancora un dubbio: una volta che hanno raggiunto l'altezza della rete vanno cimati? Perchè in caso contario fanno dei grovigli pazzeschi e dubito che ciò serva a qualcosa....
Ciao, anche io pianto tutti gli anni fagioli rampicanti ma non con la rete, ma utilizzando come supporto le canne di fiume e non eseguo mai la cimatura però se ti da fastidio il groviglio che creano li puoi cimare una volta che hanno raggiunto l'altezza massimo o comunque quella che ti interessa raggiungano.
se cimi comunque tende a concentrare tutte le risorse sulla crescita e lo sviluppo dei frutti evitando l'ulteriore crescita e produzione di fogliame per cui questo è sicuramente un beneficio.
Ciao, che sia una malattia è poco ma è sicuro, si tratta di un principio di ruggine a mio avviso, una malattia fungina molto comune sul fagiolo. Le cause possono essere una mancata rotazione, un eccesso di umidità o un periodo di semina troppo precoce. Se non vuoi usare prodotti chimici prova a pacciamare con abbondante paglia eliminando le foglie maggiormente colpite e incrocia le dita. Buon orto a tutti.
Ho Azoxystrobin o poltiglia, quale consigli? Inoltre vedo che alcune piante hanno degli gli afidi neri quindi pensavo di spruzzare anche IMIDACLOPRID ( in ogni caso le piante non hanno ancora i fiori)
Ciao, io non uso prodotti chimici quindi non li conosco proprio. Comunque per la ruggine che è una proliferazione fungina tradizionalmente si usa la poltiglia bordolese, ma preventivamente, una volta diffusa la malattia serve a ben poco, i prodotti a base di ossicloruro di rame servono ad evitare l'attecchimento del fungo, una volta insediato ti conviene eliminare le foglie maggiormente colpite, cerca di evitare il caldo umido pacciamando e innaffiando la mattina senza bagnare le foglie, inoltre, fai arieggiare (mantenendo una giusta distanza tra una pianta e l'altra). Per gli afidi sempre non utilizzando insetticidi io metto a macerare le sfemminellature dei pomodori circa un kg di foglie in un litro di acqua per un paio di giorni e poi diluisco in 10 litri di acqua, funziona alla grande.