gentili signori, possiedo alcuni semi della suddetta coltivazione. non ho mai avuto il piacere di coltivarla. qualcuno sa darmi indicazioni in merito alle tecniche da adottare affinchè possa riuscire a coltivare questo ortaggio? grazie a tutti in anticipo.
Abito a pochi kilometri da Galatina, posso dirti che questo ortaggio è una varietà autoctona della città di Galatina appunto,pertanto per ottenere davvero delle bellissime e vere puntarelle il seme lo devi comprare da li......
ciao davide, possiedo già i semi,e li devo seminare. ma una volta nate le piantine mi interessa sapere che tipo di intervento si deve fare per ottenere le puntarelle bianche.ho letto che si deve imbianchire, ma come? mio zio è salentino, di melpignano, ma sta in abruzzo da 50anni, e non sa coltivare nemmeno la lattuga. dice solo che si usa a Natale "u subbra taula" comunque al di la di queste sciocchezze,queste puntarelle si mangiano anche da noi con le acciughe dissalate.mi sai dare delle dritte?
Non ci sono indicazione di coltivazione particolare, metti i semini a dimora e poi le piantine le pianti ad una distanza di 30 cm tra loro. Sono delle piante autunno-vernine pertanto hanno bisogno di fresco.....
Vorrei seminare le puntarelle di Galatina,dove è meglio?dove ho coltivato le fave fino a fine maggio e poi il terreno è stato a riposo per tutta l'estate,oppure dove ho coltivato pomodori ,finito di raccoglierli ora e già fresato il terreno ; prima di seminarle devo aggiungere un concime preparatorio alla terra? grazie ! Sono della prov di Lecce!