Salve a tutti!
Vorrei alcune informazioni su una specifica varietà di cicoria: la cicoria a grumolo verde.
So che questa varietà si può usare sia da taglio sia da cogliere. A me interessa solo la modalità da cogliere perché mi piacciono troppo i cespi interi a forma di rosetta che contraddistinguono questa varietà di cicoria. (Per la modalità da taglio, utilizzo invece la varietà Zuccherina di Trieste). Mi interessa quindi sapere: periodi di semina e raccolta, eventuale trapianto e diradamento.
Il mio dubbio nasce dalla miriade di informazioni in merito molto discordanti!!!
Sulla bustina dei semi c'è scritto: semina da marzo a agosto, raccolta da marzo a ottobre...
In un articolo di Vita in Campagna, c'è scritto che si semina invece a settembre e ottobre per raccogliere da febbraio ad aprile
In un altro articolo di Vita in campagna c'è scritto invece: semina da maggio ad agosto per raccogliere sempre da febbraio ad aprile.
No comment
La rosetta si forma col freddo, d'inverno, d'accordo. Però alcuni dicono che per questo le foglie esterne vanno rimosse, lasciando sul terreno solo il cuore centrale, ma altre fonti non menzionano questa pratica... Poi c'è chi la semina a spaglio, chi la semina a righe, chi dirada, chi non dirada, chi trapianta, chi non trapianta... Insomma non ci capisco più niente!
Come ho fatto nel mio orto? Io l'ho seminata a spaglio su file distanti 20-25cm a metà agosto. Ho fatto 4 file: su due di queste ho effettuato diradamento + taglio delle foglie esterne, a fine ottobre. A novembre ho così notato che alcune piante di queste file formavano già una forma quasi a rosetta. Sulle altre 2 file invece ho lasciato crescere spontaneamente, niente tagli/diradamenti.
Risultato: tutte le piantine hanno la caratteristica forma a rosetta, ma sono ancora piccole. Certo, quelle diradate sono più grandi di quelle non diradate/tagliate, ma mediamente di poco. Dovremmo essere già in pieno periodo di raccolta, ma mi sa che dovrò aspettare almeno fino a inizio-metà aprile, quindi c'è un certo ritardo. Forse se avessi seminato a luglio avrei raccolto prima?
Quest'estate, nell'orto di mia nonna, mio papà ha seminato in vaso a metà luglio, quindi trapiantato a fine agosto lasciando le piante molto distanziate (15cmx30cm circa). Niente tagli, e logicamente niente diradamenti. A fine dicembre le piante erano delle bellissime rosette molto molto sviluppate, quindi già pronte per la raccolta!!!
Voi come fate? Quando seminate e come? Trapiantate o diradate o non fate niente? Tagliate le foglie, e se sì quando? E raccogliete quando?
Grazie!
Antonio
ps: volevo anche allegare delle foto in JPEG, ma mi fa che il file non è accettabile e non può essere caricato...