Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cicoria a grumolo verde 
Autore Messaggio

Salve a tutti!

Vorrei alcune informazioni su una specifica varietà di cicoria: la cicoria a grumolo verde.
So che questa varietà si può usare sia da taglio sia da cogliere. A me interessa solo la modalità da cogliere perché mi piacciono troppo i cespi interi a forma di rosetta che contraddistinguono questa varietà di cicoria. (Per la modalità da taglio, utilizzo invece la varietà Zuccherina di Trieste). Mi interessa quindi sapere: periodi di semina e raccolta, eventuale trapianto e diradamento.

Il mio dubbio nasce dalla miriade di informazioni in merito molto discordanti!!!
Sulla bustina dei semi c'è scritto: semina da marzo a agosto, raccolta da marzo a ottobre...
In un articolo di Vita in Campagna, c'è scritto che si semina invece a settembre e ottobre per raccogliere da febbraio ad aprile
In un altro articolo di Vita in campagna c'è scritto invece: semina da maggio ad agosto per raccogliere sempre da febbraio ad aprile.
No comment :roll:

La rosetta si forma col freddo, d'inverno, d'accordo. Però alcuni dicono che per questo le foglie esterne vanno rimosse, lasciando sul terreno solo il cuore centrale, ma altre fonti non menzionano questa pratica... Poi c'è chi la semina a spaglio, chi la semina a righe, chi dirada, chi non dirada, chi trapianta, chi non trapianta... Insomma non ci capisco più niente!

Come ho fatto nel mio orto? Io l'ho seminata a spaglio su file distanti 20-25cm a metà agosto. Ho fatto 4 file: su due di queste ho effettuato diradamento + taglio delle foglie esterne, a fine ottobre. A novembre ho così notato che alcune piante di queste file formavano già una forma quasi a rosetta. Sulle altre 2 file invece ho lasciato crescere spontaneamente, niente tagli/diradamenti.
Risultato: tutte le piantine hanno la caratteristica forma a rosetta, ma sono ancora piccole. Certo, quelle diradate sono più grandi di quelle non diradate/tagliate, ma mediamente di poco. Dovremmo essere già in pieno periodo di raccolta, ma mi sa che dovrò aspettare almeno fino a inizio-metà aprile, quindi c'è un certo ritardo. Forse se avessi seminato a luglio avrei raccolto prima?

Quest'estate, nell'orto di mia nonna, mio papà ha seminato in vaso a metà luglio, quindi trapiantato a fine agosto lasciando le piante molto distanziate (15cmx30cm circa). Niente tagli, e logicamente niente diradamenti. A fine dicembre le piante erano delle bellissime rosette molto molto sviluppate, quindi già pronte per la raccolta!!!

Voi come fate? Quando seminate e come? Trapiantate o diradate o non fate niente? Tagliate le foglie, e se sì quando? E raccogliete quando?

Grazie!
Antonio

ps: volevo anche allegare delle foto in JPEG, ma mi fa che il file non è accettabile e non può essere caricato...

21/03/2014, 15:05
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

per inserire le foto ci sono solo alcune regole, dimensione 800 pixel max nel lato maggiore, max 300kb di peso,

il radicchio a rosetta verde piace molto anche a me, a fine stagione (ottobre-novembre) ne semino sempre un po'
a spaglio, cercando che non siano molto fitti, prima dell'inverno li taglio alla base, lasciando solo la radice,
in primavera rispuntano le rosette, le sto mangiando proprio adesso e sono squisite, ci sono sicuramente anche
altri modi, io mi trovo bene così

Allegato:
Radicchio a grumo in orto.jpg
Radicchio a grumo in orto.jpg [ 169.57 KiB | Osservato 13598 volte ]

ciao danilo

21/03/2014, 19:29
Profilo

dalle mie parti si semina da fine giugno in poi. diciamo, tolti i piselli si semina radicchio a grumi.
il problema è la portulaca (un'infestante) che crescendo velocemente soffoca il tutto.
per questo motivo la semino ad agosto, a spaglio, senza farmi troppe menate.
lavoro il terreno, semino, una rastrellata per interrare i semi leggermente e una rullata per schiacciare i semi nel terreno.
Non dirado nulla, non trapianto nulla. a fine settembre entro con la falce e taglio tutto a qualche cm da terra. le piante ricacceranno nuovamente.
da febbraio in poi raccolgo.

quest'anno è piccola anche la mia... Meteo incerto, caldo torrido ad agosto, poi pioggia poi secco poi pioggia non hanno giovato ai miei grumi

21/03/2014, 21:54
Profilo

io sono un estimatore della cicoria grumolo verde vi dico come la semino e come la consumo:semina in primavera in pieno campo insieme all'erba medica così che ogni volta che sfalcio (4/5 volte) insieme all'erba taglio anche lei così rispunta sempre più robusta la raccolgo l'anno dopo da febbraio .ottima con le uova sode ma la mia preferenza oltre che tagliata e condita come tutti i radicchi è così:lascio il grumolo intero lo prendo con una mano lo allargo metto dentro un pò di sale aceto balsamico olio EVO lo richiudo e lo mangio a morsi .una vera libidine provate non ve ne pentirete :oops: :oops: :oops:

21/03/2014, 23:21
Profilo

Io l'ho sempre seminata a settembre, non ho mai raccolto o tagliato la lascio crescere, poi viene l'inverno la neve ....
in primavera li raccolgo, vanno raccolti quasi subito perchè se fa troppo caldo cominciano a indurirsi e a in pelosirsi e vanno in fiore.
è meglio non seminare troppo fitto perchè se c'è troppa umidità ti marciscono.

22/03/2014, 17:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]