Concordo con Libellula!
L'anno scorso anch'io ho messo le novantine nel mese di luglio (inizio luglio), sono diventate alte 80cm (alcune anche 1m) e hanno prodotto tanto a partire da metà settembre fino all'arrivo delle prime gelate che da noi sono arrivate a fine novembre.
Avevo pure seminato le stesse varietà a inizio agosto ma queste hanno fatto pochi broccoletti soltanto da metà novembre e quindi hanno prodotto pochissimo, oltre a essere cresciute molto poco.
Anche le mie cime di rapa erano spesso attaccate, credo dalle rapaiole, con foglie spesso mangiate... però avevano una tale vigoria vegetativa che erano più le foglie nuove che quelle mangiate!
Non sapevo però che le novantine potessero resistere al freddo e alla neve! Io, convinto che il freddo invernale le avrebbe falcidiate, le ho raccolte tutte e poi estirpate subito prima dell'arrivo delle gelate... forse così mi sono negato ulteriori possibili raccolte nei mesi di dicembre e gannaio!
C'è da dire però che il mio orto è molto poco soleggiato a dicembre e comunque molte piante sembravano stanche di produrre (foglie secche e ingrigite...) anche se i broccoletti sono sempre stati piccoli ma tantissimi e belli verdi!
In generale sembra che al sud si possono seminare tutte le varietà a fine agosto-settembre e raccogliere scalarmente.
Al nord, invece, forse bisogna seminare scalarmente, iniziando prima con quelle più tardive (novantine e centoventine a luglio) e passando poi alle precoci (sessantine e quarantine ad agosto)...