Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 14:58

Concordo con Libellula!
L'anno scorso anch'io ho messo le novantine nel mese di luglio (inizio luglio), sono diventate alte 80cm (alcune anche 1m) e hanno prodotto tanto a partire da metà settembre fino all'arrivo delle prime gelate che da noi sono arrivate a fine novembre.
Avevo pure seminato le stesse varietà a inizio agosto ma queste hanno fatto pochi broccoletti soltanto da metà novembre e quindi hanno prodotto pochissimo, oltre a essere cresciute molto poco.

Anche le mie cime di rapa erano spesso attaccate, credo dalle rapaiole, con foglie spesso mangiate... però avevano una tale vigoria vegetativa che erano più le foglie nuove che quelle mangiate! :lol:

Non sapevo però che le novantine potessero resistere al freddo e alla neve! Io, convinto che il freddo invernale le avrebbe falcidiate, le ho raccolte tutte e poi estirpate subito prima dell'arrivo delle gelate... forse così mi sono negato ulteriori possibili raccolte nei mesi di dicembre e gannaio! :(
C'è da dire però che il mio orto è molto poco soleggiato a dicembre e comunque molte piante sembravano stanche di produrre (foglie secche e ingrigite...) anche se i broccoletti sono sempre stati piccoli ma tantissimi e belli verdi!

In generale sembra che al sud si possono seminare tutte le varietà a fine agosto-settembre e raccogliere scalarmente.
Al nord, invece, forse bisogna seminare scalarmente, iniziando prima con quelle più tardive (novantine e centoventine a luglio) e passando poi alle precoci (sessantine e quarantine ad agosto)...

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 18:59

non capisco. Ho seminato la sessantina nel mese di agosto in diverse settimane. Ora sono andate tutte in fiore in contemporanea:le prime sono raccoglialibili le altre sono minuscole-5 10 cm. Quando avrei dovuto seminare la sessantina, a giugno?non ha senso,non sono mica al polo, l hanno scorso non ha neanche gelato

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 19:16

Può essere ... a me sono venuti bene dei radicchi l'anno scorso seminati a Maggio invece che a Luglio come si usa.
Bisogna avere la pazienza di provare con ordine cosa viene meglio ...
quest'anno le quarantine se se lo sono mangiate le lumache :roll: quindi non so

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 19:42

in effetti le varietà precoci si seminano quando fa caldo, in linea di massima lascia stare le 40gg troppo piccolo inizia con la 60gg, in questo periodo credo siano gli ultimi giorni utili per seminarle, poi vai con 90 e 120, che puoi seminarle fino a fine anno.
Ci sono altre varietà dette Marzatica e Aprilatica che arrivano in primavera, sono molto grosse ma spesso vanno a male durante l inverno.

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 20:12

Diamanteverde ha scritto:in effetti le varietà precoci si seminano quando fa caldo, in linea di massima lascia stare le 40gg troppo piccolo inizia con la 60gg, in questo periodo credo siano gli ultimi giorni utili per seminarle, poi vai con 90 e 120, che puoi seminarle fino a fine anno.
Ci sono altre varietà dette Marzatica e Aprilatica che arrivano in primavera, sono molto grosse ma spesso vanno a male durante l inverno.

Dici a me?guarda che abito al nord,se la sessantina non mi e venuta bene piantata ad agosto come posso seminarla a fine ottobre?

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 22:01

x quelle estive vai con la sessantina ma vedrai che sale a fiore presto.La cimi e raccoglierai tanti ricacci

Re: ciclo coltivazione cima di rapa

24/10/2014, 23:58

@eugenio
quindi ricapitolando si seminano in estate varietà precoci (40na-60na) e in inverno quelle tardive (novantina - centoventina)?
Grazie
Rispondi al messaggio