Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

ciao a tutti

08/06/2009, 10:51

Ciao a tutti io vorrei aprire un azienda agricola ortofrutticola ho 28 anni e vivo in Sicilia. Ho già esperienza nella coltivazione di ortaggi per uso domestico ora volevo fare questa mia passione in un vero e proprio lavoro, però non so a chi mi devo rivolgere per richiedere le sonvenzioni per inizio attività, qualcuna mi sa indicare e consigliare come muovermi su tutto questo? :) Aspettando la vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Re: ciao a tutti

08/06/2009, 12:16

Hai già il terreno? Sei già coltivatore? Prima ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione di categoria (Coldiretti, CIA o altra).
Poi visita qualche azienda simile a quella che vorresti avviare tu e parla con chi già ci lavora.
Infine metti al primo posto il problema del collocamento del prodotto.
Ciao,
Marco

Re: ciao Marco

08/06/2009, 12:40

Grazie per la tua risposta non sono coltivare però sono molto appassionato di piante e alberi, si ho mille metri di terra coltivati in ortaggi e poi diversi alberi di arance limoni e ulivi. Ora vorrei prendere dei terreni un usofrutto per realizzare la mia attività, mi hanno consigliato solo vignieti perchè più convenienti.Grazie ancora Marco :)

Re: ciao a tutti

08/06/2009, 12:49

Tieni presente che per impiantare nuovi vigneti devi essere in possesso di diritti di reimpianto.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio