Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
ciao a tutti per quest iverno vorrei fare una serra prodotta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao, come ho scritto da un'altra parte anch'io avevo pensato di creare una serra per la coltivazione di ortaggi estivi come: pomodori zucchine insalate estive melanzane ecc nel periodo invernale. Praticamente la mia serra dovrebbe ospitare tutte quegli ortaggi fuori stagioni, è fattibile una serra del genere? Se sì che caratteristiche dovrebbe avere la serra? Pensavo di realizzarne una di 32 mq e adibire un piccolo angolino al semenzaio. Che ne pensate? Dopo aver letto i vostri commenti mi son reso conto che dove voglio collocare la serra ci sono dei venti spaventosi, che accorgimenti devo prendere?


02/08/2011, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
per peppe, bella soluzione, resisterà però alla neve?

pioppino ha scritto:
non so dove abiti, ma mi sembra che il tuo arco sia molto basso nel senso che non è mezzo cerchio e la neve si può ammassare e quindi piegare i tubi.. lo dico percè è successo ad unj mio vicino..
cioa Nino


si, resiste! anche perchè io sto a Salerno... e l'ultima volta che son caduti 5/10 cm di neve, io avevo 14 anni! :mrgreen:

comunque non scartate l'idea di utilizzare il legno per costruire la serra, è facilmente lavorabile èd è abbastanza resistente! se volete vi faccio uno schemino di come si costruivano le serre prima dell'avvento di quelle in ferro


02/08/2011, 16:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
peppe73 ha scritto:
kentarro ha scritto:
per peppe, bella soluzione, resisterà però alla neve?

pioppino ha scritto:
non so dove abiti, ma mi sembra che il tuo arco sia molto basso nel senso che non è mezzo cerchio e la neve si può ammassare e quindi piegare i tubi.. lo dico percè è successo ad unj mio vicino..
cioa Nino


si, resiste! anche perchè io sto a Salerno... e l'ultima volta che son caduti 5/10 cm di neve, io avevo 14 anni! :mrgreen:

comunque non scartate l'idea di utilizzare il legno per costruire la serra, è facilmente lavorabile èd è abbastanza resistente! se volete vi faccio uno schemino di come si costruivano le serre prima dell'avvento di quelle in ferro


sono molto interessato ad uno schema particolareggiato specialmente come fare una porta ??

cioa Ninograzie

ps dipende da quanti anni hai :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


02/08/2011, 23:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
sono molto interessato ad uno schema particolareggiato specialmente come fare una porta ??

cioa Ninograzie

ps dipende da quanti anni hai :lol: :lol: :lol: :lol:


basta guardare il mio nick, 73 non è la mia età ma l'anno di nascita! :D

questo è un esempio di serra a 2 spioventi, tutta in legno
le misure sono di circa 7,5 mt di larghezza e 8 di lunghezza, ma ovviamente uno può farla come più gli piace!

Allegato:
serra 3.JPG
serra 3.JPG [ 68.21 KiB | Osservato 1300 volte ]


dove ci sono quelle righe nere ci vuole un altra tavola, non l'ho messa nel disegno...
altezza al colmo 2,5
ai lati 1,5 mt
ma basta mettere dei pali più lunghi se necessario


per la porta basta un telaio e un paio di cerniere...
oppure la fai a slitta con un paio di ruote sotto e una guida in ferro


03/08/2011, 14:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
Gianni65 ha scritto:
Ciao, come ho scritto da un'altra parte anch'io avevo pensato di creare una serra per la coltivazione di ortaggi estivi come: pomodori zucchine insalate estive melanzane ecc nel periodo invernale. Praticamente la mia serra dovrebbe ospitare tutte quegli ortaggi fuori stagioni, è fattibile una serra del genere?


non so dove abiti, ma la cosa non è fattibile dalle mie parti (Salerno) se stai più su, è impossibile!
Al max puoi allungare il periodo di raccolta, arrivando a inizio dicembre, ma poi col gelo ti secca tutto, e se non secca comunque non crescono le piante!
Se poi la riscaldi, ti costa sucuramente meno comprare gli ortaggi al supermercato...

Cita:
Se sì che caratteristiche dovrebbe avere la serra? Pensavo di realizzarne una di 32 mq e adibire un piccolo angolino al semenzaio. Che ne pensate?


comunque una serra è sempre utile, puoi anticipare la semina e aumentare la produzione. 32 mq non sono tanti, ma per uso familiare va più che bene, com'è l'area dove vuoi costruirla? lunghezza e larghezza?

Cita:
Dopo aver letto i vostri commenti mi son reso conto che dove voglio collocare la serra ci sono dei venti spaventosi, che accorgimenti devo prendere?


farla robusta ovviamente! ;)


03/08/2011, 17:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
da me il vento più "cattivo" viene da NORD-EST per cui oriento la serra con il lato minore fatto ad angolo verso la provenienza del vento e ancoro la tela sottoterra..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/08/2011, 18:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy