Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 6:03

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ci sono animali che mangiano melanzane? 
Autore Messaggio

Ho soltanto 2 piante di melanzane, una delle tipologia lunga e viola scuro ed una tonda viola chiaro. La cosa strana è che come le melanzane raggiungono una dimensione evidente ma tale da non essere ancora raccolte .. spariscono!! la prima volta ho pensato che alcuni operai che lavorano da un mio vicino le avessero raccolte senza avvisarci .. ma l'altro ieri sono sparite altre 2 melanzane lunghe ed erano rimaste soltanto quelle tonde piccole ma non troppo... stamattina sparite anche queste!!! :o Gli operai non ci sono più da giorni!! Per i pomodori non mi sembra che questo accada e così per le zucchine... l'orto è recitanto per i cani che ho in giardino ...
Nel terreno circostante (ma non nell'orto) ho notato dei buchi e mi hanno detto che potrebbero essere da talpa ...
Ci sono in giro anche tante grande cornacchie....
Nessuno tra i miei conoscenti si spiega il "fenomeno" .. a qualcuno è già capitato?
grazie e tanti saluti

14/07/2011, 13:33
Profilo

Arvicole?

Allegati:
arvicola.jpg
arvicola.jpg [ 233.14 KiB | Osservato 7408 volte ]
14/07/2011, 14:28
Profilo WWW

grazie green... non ho mai visto animaletti di questo tipo dalle mie parti ... però non posso escludere che ci siano! posso provare a vedere come fare per intercettarli....
grazie ancora

14/07/2011, 15:15
Profilo

controlla ciò che rimane del picciolo, non è così semplice staccare una melanzana, ci sono segni di rosicchiamento?

14/07/2011, 19:58
Profilo

Ho controllato e non mi sembra che ci siano segni di rosicchiamento... la melanzana è stata staccata fino al picciolo ...
Ora ne stanno uscendo delle altre .. al momento sono piccolissime.
Posso soltanto dire che questo accade di notte..perchè la sera ci sono e al mattino spariscono! se ci fosse qualcuno che le ruba, mi chiedo, perchè solanto le melanzane? grazie mille per gli aiuti.. vi terrò informati!

19/07/2011, 11:32
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
attorno alle melanzane, di sera, togli l erbaccia e passa con un rastrello per rendere soffice e pianeggiante la terra...lavora in modo che sia tutto liscio e indietreggiando....se qualcuno fa visita al tuo orto di notte vedrai le orme del passaggio alla mattina seguente...anche perche se un animale mangia la melanzana mica taglia il picciolo. :roll: .credo

19/07/2011, 12:28
Profilo

Formazione: infermiera
l’istrice?
boh, non so se è golosa delle melanzane. Delle brasiacee sicuramente si.

Buona idea di etrusco! :idea: – mi piace :!: – facciamo gli investigatori….

Carmen

19/07/2011, 14:29
Profilo YIM WWW

davvero una buona idea! stasera preparo il terreno ... ma bisogna aspettare che le melanzane crescano un pochino ..prima di "beccare" il ladruncolo!!
grazie mille .. e saluti .vi tengo informati

19/07/2011, 15:02
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
secondo me non sono animali selvatici :lol: :lol:
le melanzane sono "cattive" da crude e non ho mai visto che vengono mangiate al massimo ci sono dei piccoli morsi penso di topi che le assaggiano ma poi le lasciano li..
ciao Nino

20/07/2011, 4:05
Profilo WWW

E' una razza molto presente nelle campagne. " homo (vicinus)? ladrum" dalle mie parti ce ne sono parecchi. Se riesco a fotografarne qualcuno ve lo faccio vedere. :D :lol: :lol:

20/07/2011, 7:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo