Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

ci sono afidi e afidi...

13/07/2009, 5:47

salve! tempo fa ho trovato degli afidi sui fagiolini blu imperiali.. mi è stato consigliato di macerare la coda di cavallo e l'ortica e spruzzare... l'ho fatto, ma gli afidi stanno ancora lì e i fagiolini delle piante più colpite crescono tutti attorcigliati.. adesso ho trovato afidi anche sui cavoli a palla e su quelli neri (le foglie sono mangiate), lo stesso procedimento li ha fatti scomparire quasi subito... perché questa differenza?
ho notato che gli animaletti sui cavoli svolazzano, mentre quelli sui fagiolini stanno lì, attaccati alla pianta e se li tocco con le dita sono appiccicosi...
grazie bea

Re: ci sono afidi e afidi...

13/07/2009, 9:36

Nel primo caso si tratta di afidi, nel secondo caso (cavoli) si tratta di altica.....

Re: ci sono afidi e afidi...

13/07/2009, 9:51

grazie valentino! allora devo pensare che il preparato di coda di cavallo e di ortica funziona di più (molto di più) sull'altica e quasi per nulla sugli afidi? ergo, agli afidi, che gli faccio?
ultima domanda: ho usato stallatico poco maturo intorno ai cavoli, può essere questa la causa dell'arrivo dell'altica?
ciao e buona giornata
bea

Re: ci sono afidi e afidi...

13/07/2009, 17:21

sui fagioli se le foglie sono accartocciate il prodotto che tu somministri non colpisce gli afidi che sono presenti all'interno delle foglie.Ricorri ad un insetticida a base di piretrine con pochissimi gg di carenza.
L'altica è indipendente dallo stallatico

Re: ci sono afidi e afidi...

13/07/2009, 20:47

grazie anche a te, eugenio. si, non solo le foglie (non molte però) sono accartocciate, ma anche i fagiolini si controrgono tutti, nel crescere.. provvedo come mi hai detto. bea
Rispondi al messaggio