ciao a tutti ... sulle mie piante trovo sempre le chiiocciole con guscio a forma di cono ... sono lunghe e piccole piccole che mangiano pero' come degli orsi affamati...qualche rimedio? sempre la birra o quelle non la gradiscono? come posso proteggere le piante considerato che ormai non ho messo il telo pacciamante e le piante sono grandine x farlo ora? grazie!!
Riesci a scattare una buona foto di quelle chioccioline? Sarei curioso di capire se possibile di che tipo di chiocciola si tratta, in quanto quelle che più comunemente si ritrovano negli orti non hanno quel tipo di conchiglia.
Dalla descrizione potrebbe essere la (rumina decollata) Io ne ho un bel po ne mio terreno sono degli ottimi predatori. Quando aumenta il numero degli esemplari abbasso la popolazione, anche loro sono abbastanza distruttive quando hanno fame
mercoledi quando vado su faccio delle foto ma mi sembrano molto le rumina decollata , si... o se non è quella gli assomiglia tanto..sono invasivi e distruttivi peggio degli elefanti... ne trovo 4 o 5 x foglia . ed è difficile pure a schiacciarli (visto che se li sposto solo poi tornano) perche hanno la coccia durissima...piu li levo , piu ne trovo appunto chiedevo se anche x loro funziona la birra che so che funziona x le lumache normali...ma queste non le sapevo classificare
birra e cenere non sono granche'. quello che funziona veramente e' il fosfato di ferro. secondo, andare di sera al buio con la torcia e toglierle a mano.
quando li vedo li levo a mano ma il problema è che ho 500 mq coltivati.... se non trovo una soluzione che li tenga lontani devo passare le mie giornate a levarli a mano e non è cosa facile purtroppo visto che ho parecchie piante ..
Un elemento che consente l'identificazione di Rumina decollata è la troncatura dell'apice del cono conchigliare (almeno nelle forme adulte) . E' specie circum-mediterranea ma ci sta che l'areale di distribuzione arrivi ad Ancora (ho letto che ne sono stati rinvenuti esemplari in Emilia e per il Veneto nei Colli Euganei). Come ha detto Marcello è una specie impiegata per la lotta biologica in particolare verso le altre chiocciole di cui mangia le uova, diversamente è specie omnivora ma non ho trovato particolari segnalazioni di danni su colture ortive.
sara1979 ha scritto:quando li vedo li levo a mano ma il problema è che ho 500 mq coltivati.... se non trovo una soluzione che li tenga lontani devo passare le mie giornate a levarli a mano e non è cosa facile purtroppo visto che ho parecchie piante ..
allora fosfato. e' costoso e va applicato alcune volte. oppure galline quando il terreno non e' in coltura.