Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 11:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Chiedo info per compostaggio casalingo 
Autore Messaggio

Salve, ho deciso di autoprodurmi un pò di compost casalingo da spargere nell'orto in primavera.... quali sono gli "ingredienti" da utilizzare e quali da evitare?
Finora ho fatto un cumulo all'aperto (senza compostiera o contenitori di sorta) buttando alla rinfusa scarti di frutta e verdura di cucina, foglie secche e qualche badilata
di terra... posso buttarci anche l'erba del giardino tagliata col tosaerba? infine ogni quanto và rimescolato tutto il materiale?
se avete altri consigli e/o suggerimenti, sono bene accetti!

PS: siccome mi hanno detto che il muschio fa una fatica matta a decomporsi, e purtroppo nel mio giardino ce nè in abbondanza, devo evitarlo o non fa differenza?

26/09/2018, 16:38
Profilo

non farti troppe menate. accumula e basta. evita solo cose appetibili ai topi.
informati anche presso il comune. spesso ci sono sconti sulla tassa rifiuto per chi composta.

26/09/2018, 19:56
Profilo

ancora meglio accumula in trincea nell' orto e copri quando la trincea e' piena. la natura ti fara' un composto molto migliore di quello che puoi fare tu, e devi muovere il materiale solo una volta.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

27/09/2018, 1:02
Profilo

kentarro ha scritto:
non farti troppe menate. accumula e basta. evita solo cose appetibili ai topi.
informati anche presso il comune. spesso ci sono sconti sulla tassa rifiuto per chi composta.

Beh in effetti è quello che ho fatto finora, cioè accumulare un po alla rinfusa.... però volevo capire se ci sono anche degli accorgimenti da seguire, per
esempio rimescolando ho visto che il materiale sotto cominciava gia a decomporsi e quindi non vorrei che cosi facendo si sia interrotto il processo di
fermentazione/decomposizione....quindi il rimescolamento è utile o no?
inoltre ho notato che l'erba tagliata tende a sviluppare una sorta di patina biancastra (muffa?...funghi?) è normale? può danneggiare il risultato finale?
....e poi mi rimane il dubbio del muschio...
e se aggiungessi un sottile strato di pollina o meglio ancora di stallatico pellettato, il risultato sarebbe migliore o peggiore?

Riguardo l'accumulo in trincea nell'orto, lo avrei fatto volentieri ma mi manca lo spazio poichè il mio orto è assai limitato!

27/09/2018, 16:31
Profilo

mescolano ossigeni il cumulo. i batteri che si occupano di compostare gli scarti hanno bisogno anche di ossigeno.
l'erba verde è carica di azoto e accumulata brucia e si decompone velocemente.

27/09/2018, 16:37
Profilo

Formazione: Geometra
puoi metterci quello che vuoi
rimescolare è utile, come aggiungere la pollina anche se ne hai

se non ti fa paura la chimica anche un bel pugno di urea prima di mescolare aiuta i processi e fa maturare prima il compost

01/10/2018, 17:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]