|
Autore |
Messaggio |
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Ciao a tuttimi chiamo Pamela e scrivo da un paesino sull' Appennino Reggiano in provincia appunto di Reggio Emilia, siamo all' altezza di 890Mt circa, vi seguo assiduamente da parecchi anni ma ho sempre scritto pochissimo (quasi niente) perchè purtroppo non sono mai riuscita ad avere lo spazio e la possibilità di fare un orto "serio" seppure un piccolo orticello familiare, ho provato lo scorso anno a fare l' orto in vaso nel mio giardinetto, ma con scarsissimi risultati! Quest' anno finalmente mi sono decisa (pressando un po' il mio fidanzato) ed ho ricavato un pezzetto di giardino (più o meno 8mt per 6mt), ho chiamato un ragazzo che me lo ha vangato a modo, ha aggiunto terra e letame vecchio (bellissimo) ed ora il letto è pronto: Ho recintato il perimetro tirando su una piccola aiuola di assi di legno per contenere la terra, ora mi manca solo di rastrellare togliere qualche sasso e ricavare le aiuole per la semina e il trapianto. Dico trapianto perchè vista la temperatura della montagna, qua l' orto sifa in ritardo di un mese abbondante rispetto alle altre zone, io nel frattempo ho seminato in semenzaio, zucche, zucchine, pomodori, cipollotti, melanzane, e meloni che hanno già germinato e sono già all' altezza di 2/3 cm, ho ancora da seminare in piena terra quando verrà un po' più calduccio carote, spinaci, fagioli, fagiolini, verze, porri, piselli e qualcosina d' altro che ora non ho in mente Ora il mio dilemma e quindi le mie domande (finalmente dopo una premessa logorroica di una ventina di righe) sono queste:
A) Cosa posso mettere vicino a cosa? B) Quanto devono essere grandi i quadrati che dovrò ricavare per suddividere le varie colture? C) C' è qualche ortaggio tra questi che mi sconsigliate di mettere vicino e qualche altro invece che va messo vicino?
Insomma, accetto qualsiasi consiglio per fare il mio orto in modo che mi frutti al meglio e per sfruttare nel miglior modo il piccolo spazio a mia disposizione, ora che finalmente ci sono riuscita non voglio proprio fallire!
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere Ciao a tutti Pam
|
12/04/2012, 17:41 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione: il-mio-orto-f89/in particolare quelle di Orsoweb e Pioppino. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/04/2012, 18:27 |
|
|
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Ciao, fai una ricerca con la parola "consociazione ortaggi"
|
12/04/2012, 18:51 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
pomodori e melanzane crescono in verticale e quindi lo spazio ampio tra i filari di queste due potresti sfruttarlo per il melone potresti allevare anche lo zucchino in verticale (vedi orsoweb ma nn aver paura che è orso solo di nome) e sfruttare sempre l'interfilare ampio per es con la zucca carote e spinaci puoi metterli in riquadri mentre i fagiolo vanno abbastanza stretti pomodori melanzane meloni e zucchini li puoi mettere vicino visto che necessitano tutti del rame x la difesa preventiva da malattie(ma siccome sei molto in alto nn dovresti avere da questo punto di vista grossi problemi)
_________________ I
|
12/04/2012, 19:25 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
12/04/2012, 21:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anch'io tempo fa avevo un orto in montagna a 800 m mi dava molte soddisfazioni.. mettendo dei piccoli tunnel coperti diplastica trasparente puoi anticipare il trapianto di lattuga e simili le zucche puoi metterle vicino alla rete e farle arrampicare. le auiole è meglio che siano al massimo larghe un 1 metro e fare un corridoi un po larghino al centro.del terreno se raccogli il terriccio di castagno avrai un compost buonissimo già pronto. cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/04/2012, 9:15 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
O mamma... grazieeee! Siete troppo gentili! Ora vado anche a leggermi la discussione del link poi vi so dire cosa ho appreso e cosa ancora avrò da chiedervi...... Grassie
|
13/04/2012, 10:19 |
|
|
Pamela
|
Eh no... così non vale! Oramai hai parlato adesso devi raccontarlo
|
13/04/2012, 11:20 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Pamela! aglio e cipolla bene con carote male con fagioli cavoli fragole carote bene con lattuga porri fagioli piselli rape e prezzemolo + aglio e cipolla cavoli verze bene con rosmarino menta camomilla timo male con aglio cipolla ruta e fragola patate bene con fagioli e fragole male con pomodori rosmarino aglio cipolla menta e timo piselli bene con fagioli carote porri e rape male con aglio e cipolla pomodori bene con fagioli carote porri e rape basilico malissimo con patate in generale, le piante aromatiche si distribuiscono un po' dappertutto ( da Gardenia aprile 86 pag 66) in bocca al lupo!! matilde lavieestbelle
13/04/2012, 11:39 |
|
|
Pamela
|
Grazie anche a te Matilde molto precisa, questa delle aromatiche non la sapevo, pensavo ci volesse una piazzola tutta per loro!!!
|
13/04/2012, 17:54 |
|
|