Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chi va con chi???? 
Autore Messaggio

Ciao a tuttimi chiamo Pamela e scrivo da un paesino sull' Appennino Reggiano in provincia appunto di Reggio Emilia, siamo all' altezza di 890Mt circa, vi seguo assiduamente da parecchi anni ma ho sempre scritto pochissimo (quasi niente) perchè purtroppo non sono mai riuscita ad avere lo spazio e la possibilità di fare un orto "serio" seppure un piccolo orticello familiare, ho provato lo scorso anno a fare l' orto in vaso nel mio giardinetto, ma con scarsissimi risultati!
Quest' anno finalmente mi sono decisa (pressando un po' il mio fidanzato) ed ho ricavato un pezzetto di giardino (più o meno 8mt per 6mt), ho chiamato un ragazzo che me lo ha vangato a modo, ha aggiunto terra e letame vecchio (bellissimo) ed ora il letto è pronto:
Ho recintato il perimetro tirando su una piccola aiuola di assi di legno per contenere la terra, ora mi manca solo di rastrellare togliere qualche sasso e ricavare le aiuole per la semina e il trapianto.
Dico trapianto perchè vista la temperatura della montagna, qua l' orto sifa in ritardo di un mese abbondante rispetto alle altre zone, io nel frattempo ho seminato in semenzaio, zucche, zucchine, pomodori, cipollotti, melanzane, e meloni che hanno già germinato e sono già all' altezza di 2/3 cm, ho ancora da seminare in piena terra quando verrà un po' più calduccio carote, spinaci, fagioli, fagiolini, verze, porri, piselli e qualcosina d' altro che ora non ho in mente
Ora il mio dilemma e quindi le mie domande (finalmente dopo una premessa logorroica di una ventina di righe) sono queste:

A) Cosa posso mettere vicino a cosa?
B) Quanto devono essere grandi i quadrati che dovrò ricavare per suddividere le varie colture?
C) C' è qualche ortaggio tra questi che mi sconsigliate di mettere vicino e qualche altro invece che va messo vicino?

Insomma, accetto qualsiasi consiglio per fare il mio orto in modo che mi frutti al meglio e per sfruttare nel miglior modo il piccolo spazio a mia disposizione, ora che finalmente ci sono riuscita non voglio proprio fallire!

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
Ciao a tutti
Pam

12/04/2012, 17:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione:
il-mio-orto-f89/
in particolare quelle di Orsoweb e Pioppino.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/04/2012, 18:27
Profilo WWW

Ciao, fai una ricerca con la parola "consociazione ortaggi"

12/04/2012, 18:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

pomodori e melanzane crescono in verticale e quindi lo spazio ampio tra i filari di queste due potresti sfruttarlo per il melone
potresti allevare anche lo zucchino in verticale (vedi orsoweb ma nn aver paura che è orso solo di nome) e sfruttare sempre l'interfilare ampio per es con la zucca
carote e spinaci puoi metterli in riquadri mentre i fagiolo vanno abbastanza stretti
pomodori melanzane meloni e zucchini li puoi mettere vicino visto che necessitano tutti del rame x la difesa preventiva da malattie(ma siccome sei molto in alto nn dovresti avere da questo punto di vista grossi problemi)

12/04/2012, 19:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Evvaiii Reggio Emilia sta producendo nuovi iscritti negli ultimi giorni. Pamela io di Toano ho ricordo di una ragazzata che preferisco non raccontare :oops: finita in gnocchi di patate stupendi grazie alle patate locali :lol: :lol: :lol:

12/04/2012, 21:50
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
anch'io tempo fa avevo un orto in montagna a 800 m
mi dava molte soddisfazioni..
mettendo dei piccoli tunnel coperti diplastica trasparente puoi anticipare il trapianto di lattuga e simili
le zucche puoi metterle vicino alla rete e farle arrampicare.
le auiole è meglio che siano al massimo larghe un 1 metro e fare un corridoi un po larghino al centro.del terreno
se raccogli il terriccio di castagno avrai un compost buonissimo già pronto.
cioa
nino

13/04/2012, 9:15
Profilo WWW

O mamma... grazieeee!
Siete troppo gentili!
Ora vado anche a leggermi la discussione del link poi vi so dire cosa ho appreso e cosa ancora avrò da chiedervi......
Grassie :P :P :P

13/04/2012, 10:19
Profilo

gargamella ha scritto:
Evvaiii Reggio Emilia sta producendo nuovi iscritti negli ultimi giorni. Pamela io di Toano ho ricordo di una ragazzata che preferisco non raccontare :oops: finita in gnocchi di patate stupendi grazie alle patate locali :lol: :lol: :lol:

Eh no... così non vale! :mrgreen:
Oramai hai parlato adesso devi raccontarlo :twisted: :mrgreen:

13/04/2012, 11:20
Profilo

ciao, Pamela!
aglio e cipolla bene con carote male con fagioli cavoli fragole
carote bene con lattuga porri fagioli piselli rape e prezzemolo + aglio e cipolla
cavoli verze bene con rosmarino menta camomilla timo male con aglio cipolla ruta e fragola
patate bene con fagioli e fragole male con pomodori rosmarino aglio cipolla menta e timo
piselli bene con fagioli carote porri e rape male con aglio e cipolla
pomodori bene con fagioli carote porri e rape basilico malissimo con patate
in generale, le piante aromatiche si distribuiscono un po' dappertutto
( da Gardenia aprile 86 pag 66)
in bocca al lupo!!
matilde lavieestbelle

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

13/04/2012, 11:39
Profilo

Grazie anche a te Matilde molto precisa, questa delle aromatiche non la sapevo, pensavo ci volesse una piazzola tutta per loro!!! :roll:

13/04/2012, 17:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo