Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:06

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
chi sfiglia i pomodori e chi no ?? 
Autore Messaggio

mi piacerebbe sapere chi esegue l'asportazione dei cosidetti figli dei pomodori e chi no e quali sono i motivi che vi fanno preferire una soluzione piuttosto che l'altra.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

22/04/2010, 22:11
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

io tolgo i "figli" ai pomodori, lo faccio perchè secondo me si dà più forza alla pianta
che non spreca energia in vegetazione, lascio crescere la pianta fino a 3-4 palchi di frutti
poi la cimo, a quel punto, se vedo che sia ancora possibile lascio cresere un figlio
nuovo che faccia altri 1-2 palchi di frutti, naturalmente non è un dogma, si guarda
come crescono le piante e si decide di conseguenza

ciao danilo

22/04/2010, 22:39
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
orsoweb ha scritto:
Ciao,

io tolgo i "figli" ai pomodori, lo faccio perchè secondo me si dà più forza alla pianta
che non spreca energia in vegetazione, lascio crescere la pianta fino a 3-4 palchi di frutti
poi la cimo, a quel punto, se vedo che sia ancora possibile lascio cresere un figlio
nuovo che faccia altri 1-2 palchi di frutti, naturalmente non è un dogma, si guarda
come crescono le piante e si decide di conseguenza

ciao danilo

concordo con danilo, ma non li cimo li lascio crescere e quando finisconoil palo li mando in orrizzontale

ho provato a non togliere i figli ma diventa una pianta fitta con pochi pomodori e piccoli..
a volte se la pianta è robusta lascio un getto parallelo

ciao Nino

22/04/2010, 23:07
Profilo WWW

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Dipende, io sfiglio le piante "da mensa" incannate e lascio solo i getti molto vigorosi che mi sembra un peccato togliere.
Quando tutti i palchi principali allegano non tocco più niente, anche perche le piante sono molto grosse ed hanno molti pomodori;
Inoltre noto che le mie piante, cosi, non superano il metro e mezzo ma hanno una notevole superficie fotosintetica.
Per quanto riguarda i pomodori "da conserva", che comunque mangio in insalata, sfiglio all'inizio poi lascio che crescano liberamente a terra.
Ciao.

22/04/2010, 23:20
Profilo

ad inizio stagione li sfiglio perchè:

- altrimenti ci sono troppe foglie e il verderame non riesce a raggiungerle tutte
- si ammalano di più perchè la rugiada tarda ad asciugare
- fanno frutti molto piccoli
- le troppe foglie fanno ombra ai frutti

io li tolgo fino ad agosto, poi li lascio perchè foglie nuove e non malate sono sempre utili, al limite tolgo solo i fiori

22/04/2010, 23:45
Profilo

io voglioprovare a fare un esperimento, se ne avro la costanza, il 50% delle piante le sfigliero ed il rimanente no, la costanza sarà quella di dover pesare ed annotare tutti i pomodori raccolti; faccio questo perchè ho la sensazione che le piante non sfigliate producano pomodori più piccoli ma in maggior numero e siccome la resa non la si calcola in base al numero ma in base al peso mi piacerebbe sapere chi produce di più, oppure qualcuno di voi ha già il risultato per averlo fatto prima di me :?: :?:

ciao

24/04/2010, 8:13
Profilo

mantovano46 ha scritto:
io voglioprovare a fare un esperimento, se ne avro la costanza, il 50% delle piante le sfigliero ed il rimanente no, la costanza sarà quella di dover pesare ed annotare tutti i pomodori raccolti; faccio questo perchè ho la sensazione che le piante non sfigliate producano pomodori più piccoli ma in maggior numero e siccome la resa non la si calcola in base al numero ma in base al peso mi piacerebbe sapere chi produce di più, oppure qualcuno di voi ha già il risultato per averlo fatto prima di me :?: :?:

ciao

le piante sono della stessa varietà??
secondome fai bene molte volte si fanno delle affermazioni basate su sentito dire o ricordi e sentimenti o su usanze ormai obsolete o su prodotti e metodi cambiati..
io non posso farlo ho mescolato le varietà e non so più cosa ne verrà fuori :lol: :lol:
auguri
ciao Nino

24/04/2010, 21:33
Profilo WWW

ciao nino, e salutami carla, ho 8 piante di pomodori da insalata 4 cuore di bue e 4 cuore di albenga sui tutori ho legato dei numeri da 1 a 8 in modo da poter identificare le piante, da 1 a 4 il cuore di bue e da 5 a 8 il cuore di albenga,2 per tipo li sfiglierò e 2 no, il problema sarà quello di riuscire a registrare ogni raccolto pianta per pianta dopo averli pesati, perchè il lasso di tempo è molto lungo e capiterà certamente che verranno raccolti da mia moglie, dai miei figli o altri e qui credo caschi l'asino, io ricordo che mio padre non li sfigliava perchè diceva che, anche se più piccoli la pianta produceva maggior peso, ma giustamente come dici tu lui non aveva mai controllato.

ciao

24/04/2010, 21:51
Profilo

bisogna essere gwelosi del proprio orto..
io regalo la metà del raccolto,ma lo raccolgo sempre io , anche un mio zio che mi aiuta deve avere il mio permesso per raccogliere..... se no perdi il controllo :lol: :lol: :lol: :lol:
e ti combinano dei disastri :o :o
ciao

ti saluta la Carla

24/04/2010, 22:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]