Ciao a tutti. Sono nuova nuovissima epperò un problema ce l'ho l'istesso....qualcosa si mangia le foglie dei pomodori ma io non riesco a capire cosa. Sono andata pure di notte con la pila ma non vedo nulla di nulla. Mano a mano che le piante crescono questo fantasma sale perché tende sempre a mangiare le foglie più giovani. Vorrei tanto capire cos'è perché finché non lo scopro non posso sapere come trattare. Ho fatto un trattamento con il piretro (con aggiunta di aceto, perché qui l'acqua è molto dura) e qualche giorno fa con rame e zolfo, quest'ultimo in ogni caso lo faccio sempre come prevenzione. Forse dopo il primo trattamento qualche piccolo miglioramente c'è stato...ma davvero minimo. Può essere qualche uccello? Ho messo anche il lumachicida... Grazie per l'aiuto.
Sotto le foglie ho controllato moltissime volte e nulla si vede. C'è una ghiandaia che gira qua attorno, può essere lei la sospettabile? Però io sapevo che le foglie del pomodoro sono velenose e nessun animale (eccetto i parassiti) se le mangia.
ciao, e ben venuta nel forum non preoccuparti se qualche foglia se la pappano non succede nulla, di solito sono grilli o piccoli coleotteri che mangiano. quella che indica un problema dovrebbe essere la 3°foto, quando ci sono squilibri termici le foglie possono spaccarsi in quel modo.
queste sono foglie di melanzana, al momento le giornate si alternano fra caldo eccessivo e un brusco calo delle temperature, generando squilibri nelle piante cmq nulla di allarmante .
Ciao, si vede che Marcello di esperienza ne ha fatta tanta: ho un occhio molto attento ed ha notato la differenza di stato delle foglie. Per quel poco che conosco io posso dire che il caldo eccessivo mi ha creato gli stessi problemi alle foglie di pomodori più esposte ma, come scritto da Marcello, NULLA di SERIO.
Domanda/Consiglio: hai fatto i trattamenti, preventivi, per peronospora ed altri funghi? Se NO è preferibile che tu li faccia, leggi le istruzioni di uno dei prodotti trattanti che trovi in consorzi o negozi specializzati.