Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Chi se le mangia?

20/06/2015, 9:25

Angelo1972 ha scritto:Ciao se di sera e soprattutto di mattina le piante sono così l'acqua non c'entra nulla, nemmeno le talpi perché se mangiano le radici la pianta muore subito e te ne accorgerete dalle radici stesse, secondo me è una virosi.

ciao Angelo, in teoria portando la pianta in un consorzio agrario ti dovrebbero dire di cosa si tratta, io per esperienza personale so che non è cosi :) a volte ti dicono cose dell'altro mondo :lol: mhanrubalamotho ne sa qualcosa ;)

Aggiornamento.

22/06/2015, 14:40

Dunque, vi aggiorno; fatti due trattamenti fogliari per due sere consecutive, sempre con lo stesso prodotto.
Sparso dello zucchero di canna intorno al colletto delle piante malate....
oggi stanno benissimo!
Ora, non chiedetemi cosa ha funzionato perché non mi è dato saperlo: concimazione fogliare (in effetti sembravano essere un po' migliorate), quel po' di acqua in più distribuita il primo giorno, lo zucchero o qualcosa di sconosciuto completamente indipendente dalle mie azioni. Mi piacerebbe saperlo per potermi regolare meglio in un'altra eventuale disgraziata occasione e per potervi dire: "fate così o cosà" dovesse accadere a voi...ma non lo so, però sono contenta che abbia funzionato!

Al prossimo topic ragazzi.

Per chi fosse interessato: lo zucchero l'ho piazzato perché in un sito inglese di giardinaggio mostravano delle foglie di pomodoro nelle stesse condizioni delle mie (ma molte di più) e spiegavano che la causa poteva dipendere da qualche nematode vagante.
Consigliavano quindi di distribuire zucchero alle radici; pare li conduca al soffocamento.
Rispondi al messaggio