@Angelo1972---Non si tratta di un semplice svenimento da calore, quello lo so riconoscere. Qui le foglie si sono proprio svuotate e ridotte: infatti ho dovuto tagliarle.
Le talpe certamente non mangiano le radici, sono carnivore e si nutrono di lombrichi e larve.
Provocano danni scavando gallerie "sotto" e "intorno" le radici e smuovendo molta terra, la pianta quindi viene scalzata oppure nel crescere la radice trova un vuoto e quindi appassisce e muore. Sono molto presenti nei terreni ricchi di lombrichi e concimati con materiale organico. Quando piove si muovono ancora di più perché i lombrichi pure loro sono più presenti e attivi.
Comunque ho controllato e avevo già ricompattato bene la terra attorno a quella pianta.
secondo me è una virosi. Spero proprio che tu abbia torto!
@mhanrubalamotho---Documentami un po' sul tuo metodo per liberarsi dalle talpe. Pensa che qui attorno nemmeno si trovano più in vendita delle trappole: tutte andate
@marcello79---Beato te che talpe non ne hai! Qui ogni anno una lotta. Magari però hai altro...
Per le innaffiature io mi regolo tastando con il dito e osservando lo stato delle foglie e il tempo. A volte bagno molto, altre poco.
Stasera un'altra pianta aveva un ramo che mi pareva di nuovo un po' moscio e allora ho provato a spruzzarle tutte con un biostimolante fogliare di cui mi avevano rilasciato un campione al Consorzio e che
"riduce i danni causati da stress di origine climatica (siccità, ritorni di freddo, gelate ecc.), fornendo direttamente sostanze energetiche necessarie al ripristino dello stato di normalità." Così dichiarano le indicazioni...
Domani è un altro giorno e si vedrà.