Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chi se le mangia? 
Autore Messaggio

Grazie a tutti; rispondo ad uno per uno-----

@carmen:anche qui la stagione dell'impianto dei pomodori è stata battezzata da una bella grandinata; ma i chicchi erano piccolini e i segni sono rimasti sulle foglie più vecchie, in basso.

@marcello79: eh sì, in effetti da quando sono stati piantati di escursioni termiche ce ne sono state parecchie; negli ultimi giorni -dopo i 28° portati dall'anticiclone africano- di notte siamo scesi a 9°! Ovviamente qui nulla possiamo noi umani.

@ricky53: sì ho gia fatto un trattamento a base di rame+zolfo, subito dopo la prima ondata di pioggie. Poi ce n'è stata ancora un'altra che credo abbia in parte dilavato il tutto, ma cercavo di rispettare un intervallo di 10/12 giorni tra un trattamento e l'altro.

Ora però -purtroppo- nel giro di una sola notte il quadro è peggiorato! La prima pianta della fila (nero di Crimea) sta mostrando segni di appassimento a partire dall'alto. E ancora una volta non ho la minima idea di cosa possa essere -a parte la molta acqua che si è andata depositando nel terreno. La pianta è perfettamente verde, senza macchie, porta fiori e anche già frutti...Secondo voi devo provare a lasciarla così ancora per 24 ore almeno o potrebbe essere qualcosa di contagioso per le altre e sarebbe quindi più saggio estirparla subito?
E se ne pianto un'altra ce la farà a crescere e a svilupparsi? Magari però c'è qualcosa nel terreno e lo stesso affanno potrebbe ripetersi...verticillinum?
Il pomodoro è per me una pianta sacra: l'orto non è degno di tal nome senza il suo profumo, i suoi bei frutti pieni colore e le sue luminose foglie dai pelini dorati. Insieme al fico è per eccellenza la pianta della mia infanzia: la mia petite madeleine proustiana!
Appena apro gli occhi al mattino il mio pensiero corre alle piante di pomodoro e subito devo scendere nell'orto a controllarle una ad una.
Che dispiacere!

Allegati:
Pom05.jpg
Pom05.jpg [ 221.14 KiB | Osservato 2151 volte ]
Pom06.jpg
Pom06.jpg [ 129.14 KiB | Osservato 2151 volte ]
18/06/2015, 12:57
Profilo

sembra che manchi l'acqua, innaffia anche se il terreno è bagnato vedi se si riprende e facci sapere.

18/06/2015, 13:13
Profilo

Eccomi con le ultime: bagnato ieri alle 13:30----nessun cambiamento.
Bagnato ancora ieri sera alle 20:30---idem.
Stamattina i tre rami -sempre quelli soliti solo nella parte superiore- penzolavano tristi, derelitti e piangenti , completamente andati. Li ho tagliati e ho tagliato anche uno dei due rametti ultimi in alto subito prima della punta perché anche quello era tutto moscio.
Per il momento la situazione è stazionaria, con la pianta monca ma per il momento viva.
A maggio/giugno l'orto è stato sotto un attacco massiccio di talpe e ho fatto un gran lavoro per livellare ripetutamente le gallerie. Potrebbe forse essere che le radici di questo pomodoro sono incappate in del vuoto "sotto i piedi"?
Altro in rete non ho trovato tranne questo .pdf che parla della ralstonia solanacearum del pomodoro e che -se interessati- potete scaricare dal mio Google Drive a questo link:
https://drive.google.com/file/d/0B_5QOFAU2e0pb3FtWDZUZmJRMWM/view?usp=sharing
e poi ancora alcune cose in inglese che si possono leggere qui, vi linko la traduzione automatica di Google:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://forums.gardenweb.com/discussions/2168436/wilted-tomato-plant-pest-or-disease&prev=search

A quanto pare succede più spesso di quanto si possa sapere. A me è la prima volta che accade di vedere una pianta di pomodoro sana appassire di colpo in meno di 8 ore, però mi è ripetutamente successo con una clematide che per anni è andata soggetta a quella che si chiama:clematis wilting, però prima dell'avvizzimento diventava marroncina.

Spero che l'intera storia si fermi qui ma, se proprio devo estirpare la pianta almeno -se di una malattia si tratta- non passi anche alle altre.

Trapiantare altri pomodori? Troppo tardi?
Il nero di Crimea è medio-precoce...

Grazie di tutto.

19/06/2015, 15:31
Profilo

non ho mai avuto a che fare con talpe :P puo essere che sono passate sotto la pianta rompendo le radici? le innaffiature le fai abbondanti o metti una percentuale d'acqua?

19/06/2015, 17:17
Profilo

Ciao se di sera e soprattutto di mattina le piante sono così l'acqua non c'entra nulla, nemmeno le talpi perché se mangiano le radici la pianta muore subito e te ne accorgerete dalle radici stesse, secondo me è una virosi.

19/06/2015, 20:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se hai problemi con le talpe posso darti la soluzione.
ho disinfestato il mio giardino e quello del vicino, mi avevano distrutto completamente il tappeto erboso.
comunque le talpe non mangiano le radici,piuttosto le arvicole quelle si.

19/06/2015, 20:41
Profilo

se non ci sono problemi alle radice dovrebbe essere un problema di appassimento da calore, succede quando la pianta è ricca di linfa e questa si vede che è bella verde. in fondo alla discussione c'è una foto pianta di melanzana dove il caldo eccessivo a causato l'appassimento. il-mio-orto-f89/orto-di-tore-2015-t92092-50.html" target="_blank

19/06/2015, 20:57
Profilo

@Angelo1972---Non si tratta di un semplice svenimento da calore, quello lo so riconoscere. Qui le foglie si sono proprio svuotate e ridotte: infatti ho dovuto tagliarle.
Le talpe certamente non mangiano le radici, sono carnivore e si nutrono di lombrichi e larve.
Provocano danni scavando gallerie "sotto" e "intorno" le radici e smuovendo molta terra, la pianta quindi viene scalzata oppure nel crescere la radice trova un vuoto e quindi appassisce e muore. Sono molto presenti nei terreni ricchi di lombrichi e concimati con materiale organico. Quando piove si muovono ancora di più perché i lombrichi pure loro sono più presenti e attivi.
Comunque ho controllato e avevo già ricompattato bene la terra attorno a quella pianta.
secondo me è una virosi. Spero proprio che tu abbia torto!

@mhanrubalamotho---Documentami un po' sul tuo metodo per liberarsi dalle talpe. Pensa che qui attorno nemmeno si trovano più in vendita delle trappole: tutte andate :lol:

@marcello79---Beato te che talpe non ne hai! Qui ogni anno una lotta. Magari però hai altro...
Per le innaffiature io mi regolo tastando con il dito e osservando lo stato delle foglie e il tempo. A volte bagno molto, altre poco.

Stasera un'altra pianta aveva un ramo che mi pareva di nuovo un po' moscio e allora ho provato a spruzzarle tutte con un biostimolante fogliare di cui mi avevano rilasciato un campione al Consorzio e che "riduce i danni causati da stress di origine climatica (siccità, ritorni di freddo, gelate ecc.), fornendo direttamente sostanze energetiche necessarie al ripristino dello stato di normalità." Così dichiarano le indicazioni...
Domani è un altro giorno e si vedrà.

19/06/2015, 23:40
Profilo

Infatti non ho detto che è un appassimento da calore ma una virosi e cioè se continui a non fare niente in una settimana si infetteranno tutte le piante, ti consiglio di scavare una piantina e portarla all'agraria più vicina a te.
Ciao

20/06/2015, 0:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

@http://www.forumdiagraria.org/member/Kalamintha/

domattina ti manda un MP e ti spiego.
niente di speciale o fuori legge, si tratta solo di rispettare le regole del forum.
comunque il metodo funziona.

20/06/2015, 0:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo