Un conoscente mi ha regalato le 6 varietà di peperoncino che vedete nella foto, senza sapermene dire i nomi, con l'unico suggerimento "piantali dove vuoi, crescono benissimo dappertutto"...
Invece di seminarli direttamente in terra, come da suggerimento, li ho messi in semenzaio proprio oggi, e mentre compivo l'operazione mi chiedevo se magari qualcuno di questi abbia bisogno - o ne avrà in futuro - di cure particolari... da qui la necessità di identificarne le varietà: mi sapete aiutare?
Ciao, il numero 5 li ho coltivati pure io, e mi hanno detto che si chiamano "abbracciati" poi non so come in realta si chiamano! In ogni caso è vero non hanno bisogno di grande cura, ma l'importante è che mantieni la terra umida! Io li ho messi direttamente a terra e onestamente mi hanno dato molta soddisfazione!
Grazie davvero! Spero di riuscire ad identificarli tutti, anche per capire se ve ne siano qualità con caratteristiche particolari o che necessitano di cure precise.
salve,il n 6 in calabria li chiamiamo buttunelli (bottoncini) il n 2 cancarinelli che significa molto piccanti e di solito prima di diventare di colore rosso,nascono di colore viola poi giallo,poi arancione ed infine rosso, il n 3 non so come si chiama ma qui si usa x farlo ripieno con un impasto di tonno,capperi,aglio,pezzetti di olive,sale, origano e dopo mettere nei vasetti ricoperto di olio.
Prometto che se cresceranno farò una parte dei peperoncini numero 3 ripieni sott'olio, come dici tu: piacciono molto anche a me, anche se sono emiliano. Fino ad oggi li ho sempre comprati, sarà bello farmeli da solo... devo solo trovare la ricetta!