Partiamo esaminando tre condizioni essenziali per decider come procedere:
poiché accenni a disponibilità di pozzo, il tuo orto si trova a ridosso di abitazione?
Intendi produrre in modo continuato nell’anno o solo estivo?
Lo spazio orto è molto soleggiato?
Iniziamo a considerare che gli ortaggi estivi nel periodo di calura hanno bisogno minimo di acqua giornaliere da ½ a ¾ di litro per ogni singola parte radicale.
Non è utile mettere un impianto a goccia per disperderla per scorrimento nel canale. Gli ortaggi quando sono in produzione desiderano irrigazioni personalizzate ovvero che di più e chi di meno.
Consiglio migliore predisporre le file a pettine quindi tante linee da 3/3,5mt. posizionate per la lunghezza che vorrai utilizzare dei 20 mt disponibili, la distanza minima per coltivare ortaggi da frutto ritengo nel tuo orto di piccole dimensioni sia 50cm e in una fila da 3 mt avrai 7 piantine del tipo pomodori fagioli fagiolini melanzane peperoni etc. – per le zucchine dovrai aumentare le distanze a 80/100 cm.
lo spazio del tuo orto larghezza 4 metri la superficie coltivata si riduce a 3 mt per ovvio corridoio di passaggio laterale e per le pratiche dei lavori,
Pertanto considerando che nell’orto tu possa realizzare 10 file doppie da 3mt di larghezza con ortaggi vari (4 mt lo spazio totale terra ) posizionando le file a 80 cm tra loro = 20 file x 7 ortaggi cadauna avrai circa 140 piantine con un consumo acqua minimo ½ litro a piantina = 140x0.5 = 70 litri minimo da impiegare, che in estate diventano 100, nota bene la goccia deve cadere a distanza minima dalla parte radicale 10-15 cm non di più.
La pompa di cui accenni dici che ti porta 10 litri ma non accenni a quale prevalenza, forse all’uscita del pozzo? E con quale diametro di tubo misuri i 10 litri . Per il tuo orto minimo occorre una elettropompa centrifuga standar minimo da ½ HP.
Per la realizzazione della rete irrigazione ci sono vari modelli tubi da impiegare, dipende dalle caratteristiche dell’acqua, se calcarea non è consigliabile utilizzare ala gocciolante ma bensì tubo PVC-PN6 leggero facile da spostare a fine stagione diametro di fila 16mm e con una linea principale/laterale del 32 mm sui a cui è facile innestare raccordi ad innesto rapido oppure con raccordi a giunzione in polipropilene, gli irrigatori a goccia ce ne sono di tanti modelli e per ogni esigenza.
I più sicuri sono quelli a passo regolabile ovvero puoi regolare il gocciolamento/quantità sul tipo di ortaggio che stai coltivando e sono anche ispezionabili per una pulizia causa mucillagine dell’acqua che si crea per riscaldamento diurno. Per una irrigazione mirata che è meglio fare la sera o al mattino presto, occorre installare un timer e ci sono ottimi modelli a 40 €.
Alla pompa dovrai collegare un polmone di pressione ovvero un autoclave per automatizzare l’irrigazione, meglio se metti una vasca/serbatoio in PVC da 500 litri tra pozzo e elettropompa per evitare acqua troppo fredda di pozzo nel periodo estivo.
Per fare questo ricarico di serbatoio di devi avvalere di un esperto che sappia realizzare l’impianto a baypass tra il pozzo/vasca e orto. Se il pozzo non è profondo allora non servirà.
Se hai un mag. nelle vicinanza inizia a prendere confidenza con i mateiali per irrigazione
se hai tempo per visionare i metodi di irrigazioni e pacciamatura dell'orto clicca
https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-t123321.html nella sezione <il mio orto> ci sonio anche altri miei link 2018 2019 2020 in cui puoi attingere a immagini imp irtrigazione