@<Chi mi può consigliare come realizzare un impianto a goccia?>Secondo le competenze che ogni esperto accumula nel tempo, ritengo che le indicazioni più adatte per coloro che chiedono consigli non avendo conoscenze sufficienti per realizzare una impiantistica, debbano essere le più tecnicamente valide per una costruzione positiva e funzionante in regime dei bassi consumi e delle funzionalità utuli al caso.
Se parliamo di un impianto a goccia, se il fine è quello di rendere automatico il sistema e ridurre i consumi di enegia e il tempo da dedicare alla pratica/conduzione goirnaliera di un orto, la prima cosa che avevo già premesso....... valutare l'impianto in relazione alle quantità di prodotto desiderato e del tempo che si può dedicare alla manutenzione.
Se invece tu avessi richiesto "come si può realizzare in
modo economico un piccolo impiantino a goccia, in modo manuale ti avrei dato altri suggerimenti.
DiegoG ha scritto:
Buongiorno,
Vorrei per la prima volta vorrei realizzare un impianto a goccia per la coltivazione delle mie orticole, non saprei come realizzarlo.
Ho a disposizione solamente un elettropompa ( da 10 litri al min) e un pozzo per attingere l'acqua.
Quali materiali ulteriori sono necessari per realizzare l'impianto e come regolare la pressione nei tubi evitando i distacchi improvvisi ?
Grazie per l'attenzione
DiegoG ha scritto:
Sistemi meno automatizzati di quelli descritti sopra ci sono?
Se provvedo ad attaccare direttamente il tubo da 16 mm alla pompa, aggiungendo filtro, e poi andando ad ramificare l'impianto su 4 linee funziona uguale (senza cisterne , temporizzatori, valvole) o si distaccheranno i tubi?
Tutto si può ralizzare,e tutto può funzionare............. importante è conoscere i materiali che si impiegano e il correto montaggio/installazione.
Niente si distacca se si usano gli idonei articoli/materiali idonei, controllare la regolazione della pressione..... anche nel caso dell'irrigazione che intendi eseguire per il tuo orto.
Dovrai fare attenzione, visto che sarà tutto manuale, a non esagerare con le quantità di irrigazioni
o in altri casi dimenticare di irrigare,
Ciao, buon orto....