Chi può devastare i cavoli dell'orto in una sola notte, nonostante la protezione della rete? rete che al mattino non appariva manomessa? Le foto allegate dovrebbero chiarire il problema. Ho fatto e scartato molte ipotesi: topi? tasso? lumache? bruchi? non so rispondere, aiutatemi voi. grazie.
che disastro! dove sei? quali erano le altre verdure disponibili? le marmotte, almeno qui, sono quelle che vanno per le crucifere, e sono naturalmente capaci di andare sotto la rete. I cervidi e i cinghiali possono fare quel tipo di danno, ma loro distruggerebbero la rete, e i cervidi preferiscono altri ortaggi. escludo conigli/lepri. Istrice forse? ma quello si impiglierebbe nella rete.
vista la vicinanza delle alpi liguri potrebbe essere una marmotta. fai le condoglianze all' amica. io quando succedono queste cose a me vedo rosso. le marmotte sono comunque diurne, quindi piu' facili da beccare. digli di lasciare il forcone dentro all' orto, pronto per l' uso.
luigibianchi ha scritto:a me non mi sembrano mangiati. direi che la troppa acqua li a fatti scoppiare. mi è successo anche a me per la troppa acqua a fatto lo stesso lavoro.
molto probabile che sia come dice luigibianchi altrimenti senza dubbio un capriolo che può saltare una rete anche di un metro e mezzo ma se il terreno è umido qualche impronta si deve vedere